Turismo, a Ferrara altri 10mila visitatori nel week end del 25 aprile

E' evidente la risposta positiva di un Paese che ha voglia di tornare alla normalità

Data:

26/04/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

E' di altri 10mila visitatori circa il bilancio degli accessi a mostre e musei di Ferrara anche nel fine settimana 'lungo' del 25 aprile. Da venerdì a ieri infatti il numero - già segnato nel precedente week end pasquale - è stato pressoché replicato, per un dato complessivo di circa 20mila visitatori registrati nei due fine settimana. 9.452, nel dettaglio, l'ultimo dato complessivo relativo agli ingressi.

 

Il bilancio tiene conto delle visite a: Castello estense - che si conferma la meta più frequentata (con le mostre dedicate a Filippo De Pisis, ad Adelchi Riccardo Mantovani e il monumentale gruppo scultoreo ariostesco nel cortile interno a firma di Sara Bolzani e Nicola Zamboni), palazzo Schifanoia, seconda destinazione più ambita col salone dei mesi, la nuova ala Trecentesca e il giardino in fiore (più un'altra porzione che presto vedrà la luce con una specifica progettazione in stile rinascimentale), il Museo della Cattedrale, palazzina Marfisa d'Este (che ospita la mostra fotografica della reporter Arianna Di Romano), Casa Ariosto, palazzo Bonacossi (con l'ultima delle mostre inaugurate "Fakes. Da Alceo Dossena ai falsi Modigliani") e il Padiglione di Arte Contemporanea, con la mostra delle artiste di Biennale Donna.

 

Da osservare che i quattro giorni di week end, per almeno due mezze giornate, sono stati interessati dalla pioggia.

 

Nonostante il maltempo quindi, pare evidente la risposta positiva di un Paese che ha voglia di tornare alla normalità, trend per altro previsto dalla indagine di Cna turismo e commercio che ha inserito Ferrara nella top ten delle città più gettonate.

 

"Il dato complessivo delle diecimila presenze per week end - per quasi 20mila complessivi - è molto rilevante e fortemente indicativo - dice l'assessore Marco Gulinelli -. La città era particolarmente viva e questo conferma, ancora una volta, una grande attenzione per le città d'arte, e in particolare per Ferrara".

 


Fino al primo maggio, compreso, i musei civici saranno sempre aperti, non sarà quindi osservato il consueto giorno di chiusura.

Altre informazioni

Data pubblicazione

26/04/2022

Aggiornamento

26/04/2022 14:55