Violenza sulle donne, il Sindaco di Ferrara: "Un paese civile non può stare a guardare”

Ogni giorno, in Italia, 89 donne sono vittime di reati di genere

25/11/2021

"Un Paese civile non può fermarsi a guardare di fronte allo stillicidio quotidiano dei numeri sulle violenze. Ogni giorno, in Italia, 89 donne sono vittime di reati di genere, dal primo gennaio al 21 novembre di quest'anno - segnala il Viminale - su  263 omicidi commessi in Italia, in 109 casi la vittima era una donna. Il lockdown ha aggravato la situazione perché - come segnalano alcuni centri antiviolenza - ha reso ancora più difficile denunciare.

Dobbiamo rifiutarci di pensare che il fenomeno non sia eradicabile. Alcuni passi, a livello governativo, sono stati tentati, da ultimo il Piano nazionale di contrasto alla violenza, con azioni specifiche messe in campo per tutelare le donne con disabilità.

Penso che la risposta debba giungere, anche e soprattutto, da un lavoro di rete tra territori, istituzioni, terzo settore, enti locali, forze dell'ordine, centri antiviolenza, aziende sanitarie, volontari e associazioni. Siamo tutti chiamati a svolgere un'azione forte di sensibilizzazione per rilevare, per tempo, i segni del potenziale rischio, aiutare le donne a denunciare, creare una cultura diffusa della legalità, del rispetto, dei diritti.

Nasce da questa consapevolezza il ricco programma di iniziative che, soprattutto quest'anno, abbiamo messo in campo, con l'assessore Dorota Kusiak, la presidente della Commissione Pari Opportunità Paola Peruffo, le forze dell'ordine, le scuole, le associazioni e che intendono avere una continuità anche oltre questa giornata.

Una rete territoriale forte intercetta per tempo i segni del disagio, frena il pericolo e tutela le donne. Oggi e sempre dobbiamo sentirci parte di questa rete e, tutti quanti, scendere in campo per dare il nostro contributo a questa battaglia di civiltà". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri nella "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne".

25/11/2021

25/11/2021 11:27