DiverSiAmo

Il Festival delle Arti contro l'omotransfobia.

Data di inizio:

17-05-2022 10:00:00

Data di fine:

17-05-2022 13:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Si intitola "DiverSiAmo" il Festival delle Arti contro l'omotransfobia, in occasione della Giornata Internazionale contro l'omotransfobia. Il Festival rappresenta la fase conclusiva del progetto "DiverSiAmo Azioni di promozione di una cultura plurale della diversità e della non discriminazione" finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

 

Il progetto, realizzato in 15 classi della scuola media Torquato Tasso, 15 classi della scuola media Cosmè Tura e 5 classi dell'Istituto Luigi Einaudi, ha coinvolto complessivamente più di 1000 studenti di età compresa tra gli 11 e 16 anni in un percorso formativo ed esperienziale mirato a favorire il riconoscimento e la decostruzione di stereotipi e pregiudizi fondati sull'identità di genere e sull'orientamento sessuale, al fine di contrastare il replicarsi di fenomeni di discriminazione, di macro e micro aggressioni ai danni di persone LGBTI+, in particolare giovani e giovanissimi in età scolare.

 

La formazione è stata propedeutica alle attività laboratoriali che, attraverso i linguaggi del fumetto, del cinema, del teatro e della fotografia, hanno condotto i ragazzi alla produzione delle opere artistiche che saranno le protagoniste del Festival. 

 

L'evento è presentato da Manuela Macario ideatrice, coordinatrice del progetto e docente, con Valeria Ruggeri che ha condotto i focus group nelle scuole.

 

La mattinata del 17 maggio vedrà in piazza Municipale l'esposizione delle opere fotografiche e a fumetto, in Sala Estense verranno proiettati video e cortometraggi e saranno rappresentate performance teatrali. Al termine della manifestazione saranno premiati i tre lavori di gruppo che riceveranno i punteggi più alti e ci saranno alcune menzioni speciali per gli studenti che si sono distinti per impegno e attinenza al tema.

 

 

Luogo

Ferrara, Sala Estense

Date e orari

Martedì 17 maggio 2022 dalle 10:00 alle 13:00

Contatti

Organizzato da

Arcigay Ferrara Gli Occhiali d’Oro, in partnership con gli Istituti Comprensivi Cosmè Tura e C. Govoni e con l'ITS Luigi Einaudi, in collaborazione con l'Associazione H18 e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Contatto:

Tel. 320 0134477
 
Email: ferrara@arcigay.it 

Altre informazioni

Aggiornamento

13/05/2022 16:07