Fe.Fant

Seconda edizione del Festival della fantasia organizzato dalla Fondazione E. Zanotti: tra le proposte incontri, musica e un'esposizione d'arte.

Data di inizio:

22-04-2022 18:00:00

Data di fine:

24-04-2022 18:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Il Festival inizia alle 18 del 22 aprile a palazzo della Racchetta con l'inaugurazione della mostra "Emblemi: attraversando la terra desolata" dell'artista Simona Bramati. A seguire focus su "Fantasia e Diritto" con la giurista e scrittrice Flaminia Colella e Andrea Pizzi, avvocato ed esperto d'arte. Concluderà la prima giornata la celebrazione della ricorrenza dei 100 anni del poema "La terra desolata" di Thomas Stearns Eliot, con uno spettacolo di danza della compagnia Ormars Lab di Milano all'ex Teatro Verdi.

 

Sabato 23 al Campus Santa Teresa, la rettrice dell'Università di Ferrara Laura Ramaciotti ("Fantasia fa rima con economia") aprirà un programma fitto di incontri, divisi per sessioni, su "Natura umana e senso del lavoro", "L'appartenenza alla chiesa è fonte di un metodo nuovo di fare impresa", fino alla 14, quando è previsto l'intervento di John Kanu, direttore del Sierra Leone Chesterton Centre e di Giacomo Ciambotti, docente di Business strategy all'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e research fellow presso E4impact Foundation. Entrambi parleranno dello "sviluppo imprenditoriale tra distributismo e E4impact". Sempre sabato 23, Bianca Maria Mori, creatrice di games e Andrea Valcalda dell'area comunicazione di Enel, stimoleranno riflessioni attorno alla domanda: "Tecnologia vs fantasia?", quindi interverrà il romanziere e poeta Andrea Di Consoli ("Omologati o fantastici").

Dalle 21 al Laboratorio aperto ex Teatro Verdi l'attore, scrittore e regista Giovanni Scifoni, con Rondoni, affronteranno il tema della Fantasia di Dio, nei cent'anni dalla nascita di Luigi Giussani. A seguire la consegna dei premi fantasia (svelati a sorpresa).

 

Domenica 24, al Campus, aprirà il concerto vivaldiano "Evviva l'estro", seguito da un intervento di Fabrizio Piccarolo, direttore della Fondazione Lombardia per l'ambiente. Concluderà la serata, un brunch a base di piatti tradizionali.

 

:: Per il programma dettagliato consultare il sito https://www.fondazionezanotti.org/2022/04/fefant-festival-della-fantasia-2a-edizione-22-24-04-2022/

Luogo

Palazzo della Racchetta, Laboratorio aperto ex Teatro Verdi e Campus Santa Teresa.

Date e orari

Dal 22 al 24 aprile 2022.

Altre informazioni

Nel corso della tre giorni una decina di negozi del centro storico - con la collaborazione di Ascom-Confcommercio - esporranno in vetrina i propri prodotti con una cornice del Festival.

Aggiornamento

19/04/2022 12:06