Settimana delle memorie

Sei giorni di concerti, spettacoli, film e incontri dedicati al ricordo dell'immane tragedia della Shoah, con uno sguardo nuovo e inedito che estende gli orizzonti della riflessione ad altre stragi di massa che hanno segnato la storia recente dell'umanità.

Data di inizio:

25-01-2022 17:30:00

Data di fine:

30-01-2022 20:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Affidandosi a testimoni e voci autorevoli del mondo della cultura (scrittori, teologi, storici, musicisti) - tra cui le scrittrici Antonia Arslan e Yolande Mukagasana, lo storico Franco Cardini, e Amedeo Spagnoletto, direttore del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara -, l'iniziativa intende offrire per la prima volta un contributo artistico e culturale alla costruzione di una "memoria universale", che a partire dal ricordo delle persecuzioni e dello sterminio di 6 milioni di ebrei, al centro del Giorno della Memoria celebrato il 27 gennaio, punti l'attenzione anche sui crimini perpetrati ad altre minoranze.

 

Il suo programma si articolerà in sei giornate, ognuna delle quali sarà dedicata alla memoria di un popolo con un incontro pomeridiano (ore 17.30) al Ridotto del teatro e uno spettacolo serale (ore 20.30) nella sala teatrale.

Tutte le conferenze al Ridotto saranno introdotte e coordiante dal Prof. Franco Cardini.

 

:: Tutto il programma sul sito del Teatro Comunale: https://www.teatrocomunaleferrara.it/events/event/settimana-delle-memorie/

 

Luogo

Teatro Comunale di Ferrara

corso Martiri della Libertà 5 - Ferrara

Date e orari

Dal 25 al 30 gennaio 2022

Costi

Ingresso a pagamento per gli spettacoli serali (esclusa la proiezione del film) e gratuito per tutti gli incontri pomeridiani.

Altre informazioni

In base all'attuale normativa anticovid, l'accesso sarà consentito solo con Green Pass rafforzato e mascherina di tipo Ffp2.

Aggiornamento

25/01/2022 12:48