Internazionale a Ferrara 2022

Tre giorni di eventi, dibattiti, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop con giornalisti da tutto il mondo sui grandi temi dell'attualità, dell'economia, della politica e della cultura

Data di inizio:

29-09-2022 21:00:00

Data di fine:

02-10-2022 20:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Torna dal 30 settembre al 2 ottobre Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale, giunto alla sedicesima edizione.

 

Tre giorni di eventi, dibattiti, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop con giornalisti da tutto il mondo sui grandi temi dell'attualità, dell'economia, della politica e della cultura per 160 ore di programmazione, 200 ospiti da 30 paesi, oltre 110 incontri e 10 workshop: questi i numeri di  Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo organizzato dal settimanale Internazionale e dal Comune di Ferrara.

 

La pace al centro della sedicesima edizione - Si partirà venerdì 30 settembre: "In un momento in cui la guerra è scoppiata nel cuore dell'Europa, il nostro auspicio è che si possa cominciare a lavorare per invertire la rotta - dice Chiara Nielsen, vice direttrice di Internazionale e direttrice del Festival insieme a Luisa Ciffolilli - ecco perché quest'anno abbiamo voluto che il festival fosse dedicato proprio a riflettere e diffondere culture di pace". La pace è al centro anche nel logo di Anna Keen, pensato per la nuova edizione: questa volta il celebre mondo stilizzato tende il filo di un aquilone dai colori arcobaleno. 

 

Gli ospiti - Tanti gli ospiti in arrivo a Ferrara da ogni parte del mondo: l'Ucraina raccontata, tra gli altri, dal giornalista russo Tikhon Dzyadko, direttore di Dozhd TV channel, l'ultima stazione televisiva indipendente russa, e dalla giornalista ucraina specializzata in scenari di conflitto Nataliya Gumenyuk. Il Brasile delle presidenziali nel racconto della giornalista e sceneggiatrice brasiliana Carol Pires - co-sceneggiatrice del film Democrazia al limite (Netflix 2019) e del podcast Retrato Narrado (Spotify 2020) - e di Ricardo Rao, avvocato, poeta, giornalista e indigenista brasiliano, ex funzionario del Funai, l'agenzia brasiliana per la protezione dei popoli indigeni smantellata da Bolsonaro. Ancora, sostenibilità ed ecologia con George Monbiot, giornalista e scrittore esperto di questioni ambientali, autore di una rubrica sul Guardian e vincitore dell'Orwell Prize per il giornalismo 2022, e con Stefano Liberti, giornalista e autore di diversi libri a proposito di ambiente, industria alimentare e migrazioni.

 

A Internazionale a Ferrara, anche un focus sul nostro paese all'indomani delle elezioni politiche con lo storico britannico David Broder, i corrispondenti dei giornali stranieri in Italia Eric Jozsef di Libération e Silvia Sciorilli Borrelli del Financial Times e, ancora, gli appuntamenti targati l'Essenziale, il settimanale online sull'attualità italiana di Internazionale: al festival il dibattito sulle questioni urgenti per il Paese - casa, lavoro e reddito - con la sociologa Francesca Coin, i giornalisti Maurizio Franco e Sarah Gainsforth.

 

Si discuterà anche di diritti civili con protagonisti di primo piano: Jonathan Hiltz, giornalista e autore canadese esperto del tema della legalizzazione della cannabis; Désirée Attard, avvocata e attivista di Malta che si è occupata di depenalizzazione della cannabis, matrimonio egualitario, diritto all'aborto. Ancora, si ascolteranno le voci degli attivisti come quella del portavoce del Gay Center Pietro Turano di Unastorta, attivista intersezionale che si occupa dei diritti delle persone con disabilità, dell'attivista transfemminista Isabella Borrelli e della portavoce di Fridays for future Catania Alice Quattrocchi. E poi Stella Nyanzi, accademica, poeta e attivista ugandese, borsista del programma Writers-in-Exile del Pen Zentrum Deutschland in Germania; Selly Thiam, giornalista senegalese-americana, filmmaker e radio producer, autrice del podcast AfroQueer; Barrack Rima, fumettista, regista e artista queer libanese.

 

I workshop - A Internazionale a Ferrara anche 10 workshop dedicati a strumenti e competenze chiave per esplorare l'attualità e il mondo che ci circonda, per praticare una cittadinanza consapevole e radicata nella contemporaneità, con un focus sulla narrazione della realtà, sugli strumenti che abbiamo a disposizione per interrogarci su di essa e raccontarla e su come le storie cambiano a seconda del mezzo che scegliamo per rappresentarle. 

 

Altri mondi e altri media - Tornano anche quest'anno gli appuntamenti con Mondovisioni, la rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione curata da CineAgenzia in collaborazione con Internazionale e realizzata grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 e con Mondoascolti, la rassegna di audiodocumentari a cura di Jonathan Zenti e in collaborazione con Chora Media.

 

Tutte le informazioni sul sito ufficiale: https://www.internazionale.it/festival

 

 

Internazionale a Ferrara Kids

Anche quest'anno il Festival di Internazionale ha una programmazione dedicata ai bambini e alle bambine e propone letture e laboratori alla Biblioteca Casa Niccolini e al Museo Casa Romei.

Per la programmazione: https://www.internazionale.it/festival/bambini/anno/2022

 

 

Modifiche alla viabilità

In occasione di Internazionale a Ferrara entrano in vigore, dal 30 settembre al 2 ottobre, alcune necessarie modifiche alla viabilità in centro storico.

:: Vedi i provvedimenti di viabilità e l'Ordinanza

 

 

Luogo

Ferrara centro

Date e orari

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2022

Giovedì 29 settembre alle 21:00 alla Sala Estense 
Mondocinema
La cosa di Nanni Moretti,  Italia 1990, 60’

Costi

Gratuito

Altre informazioni

Aggiornamento

29/09/2022 15:47