L'ingegno è donna 2022

Manifestazione dedicata alle donne e alla loro valenza culturale. L'ottava edizione avrà come figura chiave Kitty Vinciguerra - siciliana di nascita, ferrarese d'adozione - con la mostra dedicata alla sua produzione e vita di pittrice, scrittrice, modella e attrice.

Data di inizio:

07-10-2022 18:30:00

Data di fine:

09-10-2022 20:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

"L'ingegno è donna" è la manifestazione dedicata alle donne e alla loro valenza culturale che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022 a cura della Pro loco cittadina e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

 

Venerdì 7 ottobre alle 18.30 si terrà l'inaugurazione della mostra "Con gli occhi di Kitty" sulla vita e l'opera poetica di Kitty Vinciguerra, presso il Palazzo della Racchetta di via Vaspergolo 6.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 7 al 14 ottobre 2022.

 

Alle 20:00 nel salone del Palazzo della Racchetta si consumerà una cena vegetariana ispirata a Kitty Vinciguerra e alla sua produzione letteraria dedicata alla "seduzione della cucina vegetariana" organizzata dal ristorante MOMAMA  che si concluderà con una sfilata di modelli, fino agli anni '60, di lingerie storica.

 

Sabato 8 e domenica 9 ottobre in corso Porta Reno si terrà il tradizionale mercatino artigianale di creatività femminile mentre nelle sale del Palazzo della Racchetta si svolgerà la novità di questa edizione: il "Salone del Benessere Donna" con operatori olistici a disposizione per trattamenti di vario tipo.

 

Altri momenti artistici e culturali nelle strade del centro:

Sabato 8 ottobre alle 11:30: " Ballo dell'800" con la Società di Danza - circolo ferrarese, e una visita guidata Volti di donne nella Ferrara del '900.

Domenica 9 ottobre alle 8:45: Camminata delle Rose Rosa guidata da un personal trainer, e alle 12 un appuntamento con il concerto lirico dal vivo di "bel canto".

Nei pomeriggi di sabato 8 e domenica 9: flash mob di modelle che presentano capi di moda della cultura giapponese e camerunese scendendo dallo Scalone del Palazzo del Comune sino al sagrato della vicina Cattedrale di Ferrara.

Per tutta la durata della manifestazione - da venerdì 7 a domenica 9 ottobre - sarà possibile ammirare esemplari unici e preziosi di kimono da cerimonia nelle vetrine di Palazzo Crema - Fondazione Estense in via Cairoli 13.

Luogo

Palazzo della Racchetta e centro storico di Ferrara

Date e orari

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2022

Altre informazioni

Aggiornamento

03/10/2022 12:43