Palio di Ferrara 2022 - Corteo storico e presentazione dei campioni

Sabato sera il Magnifico Corteo si snoderà per corso Giovecca fino al centro storico dove si terrà la cerimonia di presentazione dei Campioni; domenica davanti alla Cattedrale la Presentazione e Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri

Data di inizio:

14-05-2022 21:00:00

Data di fine:

15-05-2022 23:55:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Torna, dopo due anni di pandemia, l'appuntamento di maggio con il Palio di Ferrara.

 

Sabato 14 Maggio ore 21
Il Magnifico Corteo e Presentazione dei Campioni (eventi inseriti anche nel programma di "Ri.nascimenti Festival"). C.so Giovecca, C.so Martiri della Libertà, Torre dell'Orologio.

Il Corteo Storico, composto da oltre 1000 figuranti della Corte Ducale e delle otto contrade in riproduzioni fedeli di costumi d'epoca rinascimentale, seguendo il percorso indicato, dà luogo alla cerimonia dell'Iscrizione delle contrade alle corse al Palio, tramite la presentazione dei Campioni. Nella suggestiva cornice del centro storico, la Corte Ducale e le contrade, attraverso i loro figuranti rievocano i fasti della Corte Estense, quando Ferrara era centro culturale grazie all'opera dei Signori della casata estense.

Il Corteo, al suono di tamburi e chiarine, è una fastosa rievocazione; elmi, scudi, balestre, corazze, abiti, acconciature e monili: i figuranti conducono il pubblico ad un vero e proprio salto nel passato. Sfila per prima come di consueto la Corte Ducale, poi la contrada vincitrice della corsa dei cavalli dell'ultima edizione (quella del 2019, San Luca), poi di seguito le altre contrade San Benedetto, San Giacomo, San Paolo, San Giorgio, Santo Spirito, Santa Maria in Vado, San Giovanni.

 

Domenica 15 Maggio ore 18.30
Presentazione e Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri (eventi inseriti anche nel programma di "Ri.nascimenti Festival"). C.so P. Reno, C.so M. della Libertà, T. dell'Orologio.

Davanti alla Cattedrale si svolge la cerimonia dedicata alla benedizione dei Palii (drappi dipinti da studenti dell'Istituto d'Arte Dosso Dossi, che verranno dati in premio ai vincitori delle corse al Palio) e l'offerta dei ceri che vengono donati a San Giorgio, patrono della città di Ferrara, dai Patroni delle otto contrade. Le rappresentanze della Corte Ducale e delle otto contrade, composte da dame e cavalieri, paggi e armigeri, musici e sbandieratori sfilano per le vie del Centro Storico, riunendosi sul sagrato della Cattedrale.

Sui Palii sono raffigurati "i volti sempre nuovi di San Paolo, San Romano, San Giorgio e San Maurelio", che sono i "quattro testimoni e martiri che ci ricordano l'amore a questa nostra città". Un amore che viene perfettamente incarnato dal Palio la cui "vera sfida è quella della coerenza, della condivisione, del dialogo fra le diverse contrade per la costruzione di una sola città".

Luogo

Corso Giovecca e centro storico di Ferrara

Date e orari

Sabato 14 maggio dalle 21
Magnifico Corteo e presentazione dei Campioni

 

Domenica 15 maggio dalle 18:30
Presentazione e Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri

Costi

Gratuito

Altre informazioni

Aggiornamento

12/05/2022 11:31