Ri.Nascimenti Festival

Spettacoli, concerti, rievocazioni storiche, mercati, giochi e visite guidate per rivivere e riscoprire i fasti e le suggestioni della Corte Estense nel Centro Storico di Ferrara.

Data di inizio:

13-05-2022 09:00:00

Data di fine:

15-05-2022 22:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Rievocazioni storiche, scene rinascimentali nel cuore della città, danzatrici, arcieri, ricostruzione di antichi campi militari, attività didattiche, specialità enogastronomiche e storiche. E poi maschere d'epoca, giullari, musici, saltimbanco, piatti tipici direttamente dal ricettario di Messisbugo. E la grande chiusura con la musica rinascimentale a palazzo Schifanoia. 21 le compagnie e gli artisti in campo, da sei regioni. 

 

Tra le superbe architetture del Centro Storico estense, dal 13 al 15 maggio si potranno vivere e respirare le più autentiche suggestioni del rinascimento coniugando spettacolo e arte, divertimento e cultura. 

 

 

Il programma

 

:: Sine fine - Venerdì 13 maggio, ore 21:30 - Piazza Trento e Trieste

La celebre opera del «Maggio» di Francesco del Cossa, che adorna e impreziosisce il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, diviene viva proiettando in una chiave inedita tutta la sua bellezza oltre la parete in cui da secoli è collocata. Un viaggio tra simboli e icone del rinascimento ferrarese con coreografie sospese tra cielo e terra grazie a trampolieri, danzatori e acrobati aerei.

Con la partecipazione di: Compagnia dei Folli, Voci dal Medioevo di Trambaque, Danzatrici e Arcieri del Palio di Ferrara.

Una produzione Wavents - Regia: Alessandro Martello - Coordinamento Arsco: Gabriele Bonvicini

Direzione di Produzione: Massimo Andreoli

Segreteria di Produzione: Elisa Andreoli

 

:: Visite guidate alla Ferrara rinascimentale - Domenica 15 maggio, ore 10:30 e ore 16:30

Il percorso parte dalla Cattedrale romanico-gotica, monumento simbolo della città di epoca comunale e dall'omonima piazza, su cui si affaccia il Palazzo Marchionale, oggi Residenza Municipale. Centro pulsante della vita sociale in epoca medievale con l'attigua Piazza delle Erbe (oggi Piazza Trento Trieste) e la Loggia dei Merciai addossata al Duomo, è ancora oggi luogo di mercato settimanale e area di incontro dei cittadini. Dopo un veloce sguardo all'ingresso di via S.Romano che introduce al borgo medievale, l'itinerario prosegue verso il Castello Estense, antica fortezza e successiva residenza dei Duchi d'Este. Si attraverserà quindi il Cortile d'onore dove è allestita la mostra scultorea "Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori" per continuare il tour lungo l'antica via degli Angeli e raggiungere il Palazzo dei Diamanti, sito nel cuore dell'Addizione Erculea, ampliamento rinascimentale della città voluto dal Duca Ercole I d'Este alla fine del XV sec. e realizzato dall'architetto ducale Biagio Rossetti. Dal Quadrivio Storico si prosegue fino al Tempio di S.Cristoforo alla Certosa per terminare nella vicina Piazza Ariostea, ampia e verde area concepita sempre in epoca rinascimentale e attuale sede delle corse del Palio l'ultima domenica di maggio.

 

:: Musica secreta a Ferrara - Domenica 15 maggio, ore 19:00 Palazzo Schifanoia - Salone dei Mesi

"Musica secreta" a Ferrara. Da Isabella D'Este a Lucrezia Borgia. Chansons, madrigali, recercari e villanelle alla corte di Ferrara nel primo Rinascimento (Josquin des Prèz, Adrian Willaert, Cipriano de Rore, Bartolomeo Tromboncino, Marchetto Cara et al.).

Trio Ephemeris
Simona Gatto: soprano, percussioni.
Davide Gazzato: liuto rinascimentale, flauti dolci.
Gianluca Geremia: liuto rinascimentale, percussioni.

Nella famosa lista di donne musiciste pubblicata da Pietro Aaron nel 1545, vi sono i nomi di alcune prominenti nobildonne, celebrate per la loro capacità di cantare "a libro" e "al liuto". Tra queste, Isabella d'Este (1474-1539) veniva rappresentata come la musicista ideale: si presentò al matrimonio del fratello Alfonso I con Lucrezia Borgia con liuti e vihuela de mano ma, in ottemperanza alla sua modestia, si esibì solo per rispondere ad una scommessa dei cortigiani ivi presenti. Patrona indiscussa delle arti dopo il suo trasferimento alla corte di Mantova, fu in competizione per tutta la vita con la cognata Lucrezia Borgia (1480-1519), signora di Ferrara, famosa per il suo amore per la musica ed il ballo, elementi centrali della vita e dei fasti della corte ferrarese.

 

Nel rispetto delle vigenti normative è obbligatorio per accedere all'evento l'utilizzo di mascherina FPP2. Non saranno ammessi spettatori sprovvisti di detto presidio di protezione individuale.

Luogo

Ferrara, Centro Storico

Date e orari

13, 14 e 15 maggio 2022

Costi

Posti Limitati - Accesso Gratuito