Lo Sport che verrà

Due giorni UISP all'insegna dello sport e della salute: convegno, gare giovanili di calcio, podismo e la storica mezza maratona ‘Mario Cardinelli'

Data di inizio:

26-11-2022 09:00:00

Data di fine:

27-11-2022 12:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Una due giorni all'insegna dello sport e salute, un progetto complessivo promosso e organizzato da Uisp comitato di Ferrara, con la collaborazione di Avis comunale-provinciale Ferrara, il patrocinio del Comune di Ferrara, Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ferrara.

 

Il programma è articolato in due giornate sabato 26 e domenica 27 novembre 2022, previsti un convegno tematico, gare di sport giovanili (calcio e podismo) e la storica mezza maratona ‘Mario Cardinelli'.

 

Si parte sabato 26 novembre alle 9 nell'aula magna del liceo scientifico Roiti di Ferrara con il convegno "Lo sport che verrà: Come lo sport può cambiare il mondo?".

I lavori saranno coordinati da Eleonora Banzi, presidente Uisp Ferrara, per il Comune di Ferrara presenti gli assessori Andrea Maggi e Cristina Coletti. Interverranno Manuela Claysset, referente nazionale e regionale Uisp per le politiche di genere, Manuela Macario, presidente Arcigay Ferrara, professor Giovanni Grazzi, docente di Unife e Fabia Giordano, referente regionale Uisp per le politiche sulla salute. Interverranno anche i dirigenti Avis, inoltre, si avranno I racconti sulle esperienze fatte attraverso la scuola di studenti del 5° anno del liceo scientifico Roiti di Ferrara.

 

:: Iscrizioni al Convegno

 

Nel pomeriggio due appuntamenti in via Venezia al campo sportivo di Pontelagoscuro, rivolti allo sport giovanili e paralimpico, con la collaborazione dell'A.C.D. Pontelagoscuro, Polisportiva Putinati e Fisdir.

Alle 14 il torneo ‘calcio in amicizia', due partite di calcio giovanile: Pontelagoscuro contro Otello Putinati e Format contro Sportin Padova.

Alle 14.30 il 1° trofeo giovanile podistico ‘Farina del mio sacco' terza e ultima tappa che si terrà con gare distinte in rispettive categorie primi passi-pulcini, esordienti, ragazzi, cadetti e allievi. Sulle distanze dei 300-600-1500 e 3000 metri. Al termine si terranno le premiazioni finali del torneo.

 

:: Informazioni sul trofeo Farina del mio sacco

 

Giunto alla sua 43esima edizione il Memorial ‘Mario Cardinelli', si svolgerà domenica 27 novembre con la tradizionale partenza alle 9.30 da Piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro (Fe).

Il Memorial ‘Mario Cardinelli' è aperto ai tesserati UISP, FIDAL, altri enti di promozione sportiva.

 

:: Informazioni sul Memorial Cardinelli - Mezza Maratona del Parco Urbano 2022

 

La storica mezza maratona Uisp, vanta uno tra i circuiti più noti nel panorama podistico ferrarese, che richiama molti atleti da diverse province e regioni. La gara, particolarmente veloce, ha un tracciato che abbraccia il parco urbano ‘Giorgio Bassani' e, idealmente, la vasta zona dell'antico Barchetto, riserva di caccia degli Este, toccando anche le frazioni di Malborghetto e Francolino.

L'organizzazione del Memorial Cardinelli è resa possibile grazie alla collaborazione di molti volontari Uisp, oltre a quelli del centro di promozione sociale Quadrifoglio, della parrocchia di Pontelagoscuro, Protezione civile Occhiobello, ‘Occhio Civico' Santa Maria Maddalena delle Proloco di Pontelagoscuro e di Francolino.

La manifestazione gode inoltre del sostegno di diversi partner di aziende locali e non solo. Anche quest'anno, il Cardinelli è stato inserito nell'elenco delle azioni per la sensibilizzazione alla lotta contro l'Aids, iniziativa promossa da AUSL Ferrara, Azienda Ospedaliera Sant'Anna, Avis Ferrara e altre associazioni aderenti.

Nella manifestazione, oltre alla classica mezza maratona, si svolgerà una camminata ludico-motoria non competitiva per tutti di 6 km denominata ‘camminata della salute - Du pass tra 'l pont e al barc', un percorso rinnovato che attraverserà i territori di Pontelagoscuro e Barco.

Luogo

Luoghi diversi

Date e orari

Sabato 26 e domenica 27 novembre 2022

Altre informazioni

Aggiornamento

22/11/2022 13:34