Acido Acida - British Beer Festival

Appuntamento d'eccellenza per gli appassionati di pregiate birre prodotte in Gran Bretagna, ma non solo.

Data di inizio:

02-09-2021 12:00:00

Data di fine:

05-09-2021 23:55:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Il Chiostro di Santa Maria della Consolazione accoglierà gli appassionati di pregiate birre d'oltremanica - e non solo - da giovedì 2 a domenica 5 settembre.

 

Prenotazioni
L'ingresso è solo su prenotazione secondo due fasce orarie giornaliere - dalle 12 alle 18 e dalle 18 alle 24.

La registrazione è gratuita su Eventbrite.

 

Inaugurazione 2 setttembre ore 18
A fare eccezione è solo la serata di apertura, con la musica di Eva Poles dei Prozac+, senza prenotazione e ingresso fino a capienza massima del chiostro.

 

La tap list completa è consultabile tramite qr code: le "chicche" sono numerose, tra cui il progetto Brewpoint di Wells&Co che arriva per la prima volta in Italia. Ma i "pezzi unici" sono tanti, da quelli di Yonder, a quelli di Polly's Brew Co., a gran parte delle birre che popoleranno la bottaia "Tales from the wood".

 

Novità che ha preso corpo nel corso dell'estate è poi la presenza di un ospite internazionale di assoluto rilievo, il birrificio parigino Gallia Paris: fondato nel 2009 nella capitale francese, è considerato unico nel suo genere per la felice propensione alla sperimentazione, in particolare per quanto riguarda l'uso dei lieviti - e di quelli naturali da mosto d'uva nello specifico, che il birraio Rémy seleziona personalmente dai vignaioli: tanto che ha battezzato le sue birre "vières", crasi di vino (vin) e bière (birra).

 

A queste produzioni sarà dedicato un tap takeover sabato 4, fino ad esaurimento: con creazioni che includono vitigni autoctoni della Borgogna e dell'Alsazia, in connubi con la birra che possono a buon diritto definirsi irripetibili. Tra le novità internazionali anche il birrificio dell'Oregon Deschutes Brewing; che si aggiunge così anch'esso ai già annunciati Collective Arts Brewing (Canada), To Øl (Danimarca) e Garage (Spagna).

 

Da citare anche la sezione degli ospiti italiani - Cask Irpinia, Monpiër de Gherdëina, Antica Contea, Liquida, Podere la Berta, Torre Mozza e Blond Brothers.

 

Presente come nelle scorse edizioni anche il beershop Due Gobbi, così come la tappa del concorso homebrewer MoBi che animerà la domenica. Infine, al momento di lasciare Acido Acida si potrà approfittare di una novità per i festival sia italiani che europei, il Crawler: la lattinatrice con cui sarà possibile portare a casa la propria birra preferita.

 

Info e aggiornamenti: pagina Facebook di Acido Acida - email ilmololive@libero.it - telefono 320 2174940.

Luogo

Chiostro di Santa Maria della Consolazione - Via Mortara 98 - Ferrara

Date e orari

Dal 2 al 5 settembre 2021.

Ogni giorno ci sono 2 sessioni: 12.00-18.00/ 18.00-24.00.

Costi

L'ingresso è gratuito e le birre sono acquistabili tramite gettoni (al prezzo di 1,50 euro l'uno, con numero di gettoni variabile in base alla birra).

 

Sarà possibile utilizzare un bicchiere delle passate edizioni, uno qualsiasi in cui sia presente la tacca da 0,15 l, o uno di quelli disponibili su cauzione all'ingresso.

 

All'acquisto dei gettoni verrà consegnata anche la guida al festival e alle sue birre.

Altre informazioni

Aggiornamento

31/08/2021 15:20