Videomapping sul Castello Estense
Dal 28 dicembre al 2 gennaio le proiezioni tridimensionali con le immagini tratte e ispirate da Schifanoia. La prima proiezione in diretta streaming.
28/12/2021
Le immagini del salone dei Mesi di palazzo Schifanoia, le ‘fasce zodiacali’, le suggestioni degli astri riprodotte con proiettori di ultima generazione sulla facciata del Castello estense: si tratta di “Ex Astris. Le stelle di Schifanoia colorano il Castello” il videomapping che dal 28 dicembre e fino al 2 gennaio sarà proiettato sulla fortezza simbolo di Ferrara, unendo alcuni dei luoghi più noti e famosi della città e celebrando anche i 550 anni dalla morte di Borso d’Este, che volle proprio “il Ciclo dei Mesi” a palazzo Schifanoia.
Le proiezioni sono previste tutti i giorni dalle 18 alle 23, a cicli di mezz’ora, intervallate dalle immagini della quadreria della Fondazione Estense, conservata a palazzo dei Diamanti. Il 31 dicembre le proiezioni inizieranno alle 17 per terminare alle 19.30.
La prima proiezione (28 dicembre alle ore 18) avverrà in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube del Comune di Ferrara e sulle pagine Facebook Alan Fabbri sindaco e Spazio Crema.
:: Link Youtube: https://youtu.be/YPDZZWpQGf8
L’installazione artistica porta le celebri firme di Andrea Bernabini e Sara Caliumi – con musiche originali di Davide Lavia e di Bruno Contini – quest’ultimo prossimo all’uscita del suo ultimo album per la Warner Bros, “Sensations”.
Bernabini e Caliumi sono stati autori de 'Il cuore d’oro' proiettato nel 2020 sulla facciata della Cattedrale di Ferrara e hanno realizzato, tra i tanti loro progetti, il visual mapping sul Model of Falcon Cap proiettato per il National Day a Doha, in Qatar. Ex Astris nasce da un’iniziativa dell’Amministrazione comunale, organizzata dalla Fondazione Estense, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e il contributo di diversi sponsor privati.
“Siamo felici – dice il sindaco di Ferrara Alan Fabbri – di poter confermare questo appuntamento continuo e dinamico che, alla luce del recente annullamento dell’incendio del Castello derivante dal decreto del governo, diventa uno dei momenti più qualificanti e caratteristici di questo periodo che incrocia il capodanno. Lo scenario unico, i nomi e le professionalità in campo, oltre alla felice partnership tra pubblico e privato, sono la migliore premessa per uno spettacolo di grande qualità, emozionante e suggestivo.
Ringrazio la Fondazione Estense e tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto, con grande spirito di squadra, orientato all’obiettivo di promuovere l’arte, la storia, la cultura e il bello che Ferrara esprime”. Ricco l’elenco dei privati che hanno creduto e contribuito al progetto: Hera (main sponsor), BPER Banca, Sipro Ferrara, ospedale privato Quisisana, torrefazione La Brasiliana, lo studio di consulenza finanziaria e assicurativa Strade consulting, TXT group di Occhiobello, ristorante Makorè di Ferrara, Vivai Salvi, Coop Alleanza 3.0, Bonifiche Ferraresi, Conad, Bar Pasticceria Duca D’Este e Pubbliteam come media partner. La consulenza storico artistica per l’installazione video è di Giovanni Sassu, responsabile dei Musei di Arte Antica di Ferrara, lo studio Borsetti ha curato la comunicazione, mentre allo studio Sigfrida è stato affidato il coordinamento di produzione e la sicurezza.
Nel rispetto della normativa antiCovid vigente, si ricorda al pubblico che è necessario indossare correttamente la mascherina e mantenere distanze interpersonali tali da non creare assembramento.
Correlati
Altre informazioni
Data pubblicazione
27/12/2021
Aggiornamento
29/12/2021 10:47