Ex Astris. Le stelle di Schifanoia colorano il Castello

Spettacolo di videomapping proiettato sul Castello Estense

Il Castello Estense come una grande tela su cui saranno proiettate le immagini, ad alta definizione e in tre dimensioni, del salone dei Mesi di palazzo Schifanoia, soprattutto le fasce zodiacali che richiamano i temi dell’astrologia antica e il fascino delle stelle.

Data di inizio:

28-12-2021 18:00:00

Data di fine:

02-01-2022 23:30:00

Cos'è

Si intitola "Ex Astris. Le stelle di Schifanoia colorano il Castello" il videomapping che dal 28 dicembre e fino al 2 gennaio sarà proiettato sulla fortezza simbolo di Ferrara, unendo alcuni dei luoghi più noti e famosi della città e celebrando anche i 550 anni dalla morte di Borso d'Este, che volle proprio la decorazione dei mesi.

L'opera porta le celebri firme di Andrea Bernabini - con lo staff Sara Caliumi e Davide Lavia - e le musiche di Bruno Contini, tratte dal suo ultimo album, "Sensations", prossimo all'uscita per la Warner Bros.

La nuova creazione dell'artista ravennate Andrea Bernabini - già autore de "Il cuore d'oro" proiettato nel 2020 sulla facciata della Cattedrale di Ferrara - avrà come scenario suggestivo la facciata sud del Castello Estense e come tema il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia: un dialogo che collega idealmente i due monumenti più importanti della città e, al contempo, un omaggio a un museo, Schifanoia, recentemente ritrovato, riaperto integralmente dopo quasi dieci anni di chiusura causata dal terremoto e che appare sempre più centrale nella cultura cittadina e non solo.

Le proiezioni si terranno tutti i giorni dalle 18 alle 23 (a cicli di mezz'ora intervallati dalle immagini della quadreria della Fondazione Estense conservata a palazzo dei Diamanti) tranne il 31 dicembre quando la prima proiezione inizierà alle 17 e l'ultima alle 19,30.

La prima proiezione avverrà in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube del Comune di Ferrara e sulle pagine Facebook Alan Fabbri sindaco e Spazio Crema.

:: Link YouTube: https://youtu.be/YPDZZWpQGf8

L'evento nasce da un'iniziativa dell'Amministrazione comunale, con la Fondazione Estense, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di diversi sponsor privati.

Ricco l'elenco dei privati che hanno creduto e contribuito al progetto: Hera (main sponsor), BPER Banca, Sipro Ferrara, ospedale Quisisana, torrefazione La Brasiliana, lo studio di consulenza finanziaria e assicurativa Strade consulting, TXT group di Occhiobello, ristorante Makorè di Ferrara, Vivai Salvi, Coop Alleanza 3.0, Bonifiche Ferraresi, Conad.

Con la collaborazione di Nicola Borsetti che segue parte della comunicazione e di Studio Sigfrida incaricato per la sicurezza.

:: Vai alla notizia: https://www.comune.fe.it/it/b/11822/videomapping-sul-castello-estense

Ferrara, Castello Estense

Dal 28 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022

Orari delle proiezioni:

• 28/29/30 dicembre 2021 e 1/2 gennaio 2022: ogni mezz’ora a partire dalle ore 18, ultima proiezione ore 23;
  • 31 dicembre 2021: ogni mezz’ora a partire dalle ore 17, ultima proiezione ore 19.30.