Dal Comune in arrivo contributi per le attività di doposcuola condotte nell'a.s. 2021/2022

Avviso rivolto a enti del terzo settore (comitati genitori se regolarmente istituti come persone giuridiche, associazioni, cooperative sociali, enti no profit)

A cura di: Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie

04/10/2022

Data di scadenza:

03/11/2022

Da mercoledì 5 ottobre e fino alle 14.00 di giovedì 3 novembre 2022, sarà possibile presentare domanda per un contributo economico per complessivo 80.000 euro, stanziati dal Comune di Ferrara, per il sostegno dei servizi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, in particolare per le attività di dopo scuola organizzate nell’anno scolastico 2021/2022 per bambini e ragazzi della città.

Si tratta di attività che rivestono per le famiglie un’importanza fondamentale per il sostegno che forniscono allo studio e all’educazione dei figli e per i ragazzi stessi per l’utilizzo di spazi di socializzazione e di crescita in contesti comunitari, organizzati da reti solidali e in sicurezza.

L’avviso è rivolto a enti del terzo settore (comitati genitori se regolarmente istituti come persone giuridiche, associazioni, cooperative sociali, enti no profit ) che abbiano gestito un servizio di doposcuola locale o altre attività nell’ambito del diritto allo studio nell’anno scolastico 2021/2022.

Alla presentazione della domanda, secondo la modulistica apposita allegata all’avviso, è necessario inoltrare una breve descrizione sull’organizzazione e gestione dell’attività contenente il numero di bambini iscritti, il coinvolgimento di bambini con disabilità, il numero di settimane e giornate di attività, l’offerta di altre attività correlate (ristorazione, laboratori, ecc.). Una commissione valuterà la relazione sulla base di appositi criteri attribuendo un punteggio a ciascun soggetto sulla base della qualità del servizio offerto con particolare riguardo ai progetti ed azioni innovative e alle modalità di gestione delle attività in sicurezza così come previsto dai protocolli sanitari vigenti.

:: Informazioni, avviso e modulistica sul sito www.edufe.it

“I servizi di doposcuola operanti sul territorio comunale, svolgono un’importante funzione sociale ed educativa ampliando il tempo scuola fornito dagli Istituti Scolastici contribuendo così a una migliore organizzazione della vita familiare a alla conciliazione dei tempi di lavoro e di cura. L’amministrazione comunale intende sostenere le famiglie riconoscendo un contributo economico che abbatta le rette a parziale copertura dei costi di gestione sostenuti da enti non profit, che si mettono a disposizione per il benessere della collettività. Particolare attenzione sarà data alle attività a sostegno degli alunni con disabilità e alle scuole presenti nelle frazioni che rischiano di venire penalizzate per il calo di numero di iscritti, ma che sono una grande risorsa per il patrimonio culturale del nostro territori”, ha affermato l’assessore Kusiak.

04/10/2022

24/11/2022 11:26