Laboratorio delle Arti

Il Laboratorio lavora con le scuole - dai nidi alle secondarie di 1° grado - per connettere la cultura della città con la programmazione educativo-didattica

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cosa fa

In 36 anni di attività al servizio della scuola il Laboratorio è diventato punto di riferimento per scuole e insegnanti e continua la sua opera di sensibilizzazione al linguaggio artistico come mezzo di comunicazione per aumentare le capacità di traduzione della realtà. È l’unica realtà in Italia all’interno di una Pubblica Amministrazione.

 

Funge da connessione tra la realtà scolastica cittadina e le proposte dell’Assessorato alla Cultura in particolare in occasione degli eventi espositivi delle Civiche Gallerie d’Arte.

 

Nell’anno scolastico 2018/19 è nato - grazie a una formazione specifica - un gruppo di insegnanti “referenti per l’Arte” (GpA) con lo scopo di formare personale educativo che si fa carico dell’inserimento di percorsi a tema artistico nella progettazione scolastica.
Oltre a ciò, il LdA offre percorsi di formazione che comprendono l’approfondimento teorico unito all’esperienza di laboratorio e “visita attiva” nelle sale espositive delle mostre temporanee e dei musei permanenti della città. Tutte le proposte partono come riflessioni e progetti di incontro con l’arte per i bambini e per gli insegnanti di Nido, Scuola d’Infanzia, Primaria.

Contatti

Sede:

Via XX settembre, 152, Ferrara - 44121
Orari:

Riceve su appuntamento da fissare telefonicamente

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e nei giorni di martedì e
giovedì dalle 14.30 alle 17

Telefono:
0532311417
Email:
i.guidi@edu.comune.fe.it