Insegnamento della religione cattolica nelle Scuole dell'Infanzia

All'atto dell'iscrizione i genitori possono scegliere di avvalersi, o meno, di tale insegnamento

Cos'è

L'insegnamento della Religione Cattolica è previsto da un accordo tra la Santa Sede e lo Stato Italiano, che recita:

La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado.

Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento. All'atto dell'iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell'autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione.

Ne deriva che l'insegnamento della religione cattolica

• è libero, all'atto dell'iscrizione si può scegliere di usufruirne o meno;
  • riguarda gli aspetti storici e culturali.

I traguardi dell'I.R.C. nella scuola dell'infanzia sono regolamentati dal D.P.R. dell'11 febbraio 2010

In sintesi, possiamo dire che:

• parliamo di "programma" tra virgolette, perché nella fascia 3/6 non c'è un insegnamento ma una serie di proposte di esplorazione e scoperta;
  • l'I.R.C. propone ai bambini di scoprire il mondo attorno a loro, le persone che lo abitano, le feste religiose che segnano il tempo del nostro paese (con un'attenzione particolare al Natale e alla Pasqua);
  • l'I.R.C. è anche strumento di dialogo interculturale e interreligioso e di educazione civica.

​Un'ultima considerazione: il valore della Bibbia nell'I.R.C.

La Bibbia, rivelazione di Dio secondo i credenti, dona al mondo da più di 2500 anni parole, immagini e simboli con cui descrivere l'esperienza umana.
Per questo motivo, molti studiosi ne auspicano l'inserimento, come materia scolastica, anche al di fuori dell'I.R.C.
Nel lavoro con i bambini è - in forma di racconto - il punto di partenza e di arrivo di ogni progettazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Coordinatore Pedagogico degli insegnanti di religione nella scuola dell'infanzia del Comune di Ferrara:

Giorgio Maghini

email: g.maghini@edu.comune.fe.it

tel.: ​338 35 96 835

A chi si rivolge

Bambini e bambine frequentanti le scuole dell'infanzia comunali

21/02/2024 13:06