Giornata mondiale dell’acqua, il Comune di Ferrara lancia il progetto di sostenibilità per le scuole

Il progetto prevede la distribuzione gratuita di 8700 borracce, nuovi punti di erogazione dell’acqua e la formazione contro lo spreco

22/03/2023

“La siccità è emergenza nazionale e internazionale. Benissimo ha fatto il governo a prevedere un commissario e una cabina di regìa ad hoc per coordinare la pianificazione degli interventi infrastrutturali di medio e lungo periodo. Le nostre terre hanno sete, i campi hanno sete, l’agricoltura ha sete e la risposta dev’essere totale. L’utilizzo responsabile parte dai banchi di scuola. Per questo noi da qui siamo voluti partire”.

Così il sindaco Alan Fabbri che oggi (22 marzo) - nella giornata mondiale dell’acqua - lancia un progetto nelle scuole che prevede la distribuzione gratuita di 8700 borracce termiche in acciaio Inox (decorate con simboli del territorio dall'illustratore Alberto Lunghini), l’installazione di nuovi punti acqua nelle scuole di competenza dell'Amministrazione comunale e iniziative didattiche per la sensibilizzazione, l’educazione a un corretto utilizzo della risorsa idrica e al contrasto allo spreco.

Il progetto è promosso dal Comune che ha così intercettato fondi dell'attuale Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dell'Atersir (AgenziaTerritoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti). “Il futuro, incarnato dai giovani, passa e passerà sempre più attraverso un utilizzo mirato, consapevole e oculato delle risorse, e della risorsa  idrica in particolare”.

“Dal territorio al governo si moltiplicano le iniziative straordinarie che si stanno adottando per dare risposte a una situazione di massima emergenza. Questi tempi ci stanno dimostrando che le risorse non sono illimitate e serve prendersene cura. Come ente locale stiamo facendo la nostra parte e le risposte del governo vanno nella direzione giusta, per la nostra economia, per la nostra agricoltura, per il nostro futuro. Contiamo che anche la Regione e l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po adottino misure straordinarie e integrate. Solo con l’impegno ad ogni livello si può pensare di affrontare questa sfida”.

Alla prima consegna simbolica - alla scuola primaria Doro - delle borracce termiche in acciaio Inox era presente l'assessore Dorota Kusiak e l’artista Alberto Lunghini, autore di raffigurazioni impresse sulla superficie che ripercorrono alcuni dei monumenti, dei personaggi storici più celebri e delle tipicità di Ferrara.

L'assessore Kusiak ha illustrato ai ragazzi le modalità di utilizzo e i nuovi punti di erogazione che presto saranno presenti negli istituti: “L’utilizzo di questi contenitori - ha spiegato - contribuirà a ridurre drasticamente l’utilizzo della plastica e sarà un bel gesto nei confronti dell’ambiente”. Ai giovani sono stati consegnati anche pennarelli green per nominare le singole bottiglie riutilizzabili e decorarle a proprio piacimento.

Nel corso della mattinata bambine e bambini hanno realizzato canti e recitato poesie dedicate all'acqua. Al centro dell'aula docenti e alunni hanno posizionato il modello di un forziere, con la scritta "L'acqua è il nostro tesoro". Il forziere è stato 'alimentato' da simboliche gocce ritagliate nella carta, con il nome di ciascun studente.

“Ringrazio i docenti per il contributo che hanno dato e che daranno nel realizzare progetti sulla sostenibilità e contro lo spreco per formare a un consumo responsabile e consapevole. Il futuro e il cambiamento partono da qui”, ha detto l'assessore.  Nei prossimi giorni tutte le scuole riceveranno le borracce che, con la collaborazione del personale scolastico, saranno consegnate agli alunni.

22/03/2023

27/03/2023 11:19