"Tutti a scuola a piedi o in bicicletta" con oltre 200 bambini

L'iniziativa patrocinata dal Comune di Ferrara e promossa da Fiab - Federazione Nazionale Ambiente e Bicicletta si è tenuta nella mattina di venerdì 24 marzo

27/03/2023

"Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!" l'iniziativa patrocinata dal Comune di Ferrara e promossa da Fiab - Federazione Nazionale Ambiente e Bicicletta che si è tenuta nella mattina di venerdì 24 marzo 2023 con la presenza dell'assessore alla pubblica istruzione Dorota Kusiak che ha partecipato al tragitto insieme con i bambini, i genitori, gli insegnanti e i volontari Fiab coinvolti per l'istituto scolastico della frazione di San Martino.

A cura di Fiab-Federazione Nazionale Ambiente e Bicicletta

Oltre duecento bambini hanno partecipato all'iniziativa "Tutti a scuola a piedi e in bicicletta!" organizzata da FIAB con il patrocinio del Comune di Ferrara, assessorato alla Pubblica istruzione.
L'iniziativa nazionale è della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che rivolge a tutte le famiglie l'invito a lasciare a casa l'auto e percorrere il tragitto casa-scuola insieme ai propri figli a piedi o in bicicletta. Così facendo moltissimi potrebbero scoprire un'alternativa più divertente, economica, sostenibile e farla diventare un'abitudine quotidiana.

«La risposta di Ferrara è stata strepitosa - ha dichiarato Antonio Casadibari, presidente di FIAB Ferrara - Leopardi, Mosti, Manzoni, Barco e S. Martino sono le scuole interessate con oltre 200 bambini con insegnanti e genitori lungo i percorsi casa-scuola».

«L'iniziativa "Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!" - ha sottolineato l'assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak - è patrocinata dal Comune di Ferrara e promossa da Fiab come momento importante di valorizzazione della mobilità sostenibile. Apprezzo molto l'adesione sempre più ampia che vede la partecipazione di ragazzi e famiglie, che dimostrano la grande sensibilità da parte del territorio per questi temi. Si tratta di una delle diverse iniziative che come amministrazione comunale promuoviamo a favore della sostenibilità ambientale, come ad esempio la più recente iniziativa a supporto e difesa della risorsa idrica».

«Una risposta concreta a chi, come la consigliera regionale Castaldini - interviene Giuliano Giubelli vicepresidente nazionale di FIAB - chiede di inserire nel Piano aria integrato regionale (Pair) 2030 una specifica deroga per tutte le famiglie che accompagnano in auto i figli nel tragitto casa-scuola. La richiesta di FIAB, al contrario, è quella di favorire il casa-scuola a piedi e in bici e farlo rientrare come attività didattica. Durante il tragitto, bambini, genitori e insegnanti fanno insieme educazione civica, attività motoria, socializzazione, materie che vengono "insegnate sul campo" con i percorsi casa-scuola».

"Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!" lancia il conto alla rovescia per l'edizione 2023 di Bimbimbici, in programma domenica 14 maggio in tantissime città di tutta Italia. Accompagnata dallo slogan Il futuro arriva in Bicicletta, Bimbimbici è una tradizionale pedalata in sicurezza lungo un percorso cittadino, organizzata da FIAB per promuovere la mobilità attiva e diffondere l'uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

27/03/2023

27/03/2023 09:35