Open day nei nidi e nelle scuole d'infanzia in vista delle iscrizioni per l'a. s. 2023/24

Il calendario delle giornate di visita a nidi, spazi bambino, scuole dell'infanzia comunali e strutture private con posti in convenzione

A cura di: Servizi per l'infanzia 0-6

Data:

26/01/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

I servizi educativi comunali 0/6 anni (nidi, scuole d'infanzia e spazi bambino) e i servizi educativi privati che hanno posti in convenzione con il Comune di Ferrara, si presentano alle famiglie della città con un fitto calendario di open day e appuntamenti su prenotazione, in previsione dell'apertura delle iscrizioni per l'anno educativo 2023-2024 nel mese di febbraio.

 

Dopo due anni di incontri online tra personale educativo e famiglie, a causa della pandemia, questa modalità di incontro rappresenta un'opportunità per entrare nel mondo dei servizi all'infanzia, del proprio territorio.

 

Un open day a scuola è organizzato e strutturato per consentire una prima conoscenza con l'ambiente che frequenterà il proprio bambino. L'open day è inoltre un appuntamento speciale durante il quale è possibile visitare gli ambienti interni e gli spazi esterni dei servizi educativi, per poter fare la scelta più opportuna e adeguata alle proprie esigenze e aspettative.

 

Durante questi eventi, la famiglia è chiamata a essere protagonista e ad assumere la consapevolezza che farà parte di un preciso progetto educativo, basato sulla collaborazione e fiducia reciproca. Durante le visite, accompagnati dal personale scolastico, i genitori potranno comprendere meglio l'esperienza quotidiana che i bambini vivono all'interno dei servizi educativi. È il momento nel quale si ricevono dati sulla vita della scuola, sui progetti già attuati e su quelli in corso, inseriti nel progetto educativo e didattico, sugli orari, sull'organizzazione della scuola, sulle attività e su tutto quanto è necessario sapere prima di fare una scelta così importante.

 

Alcuni servizi educativi, come da indicazioni che si trovano nel calendario degli incontri riceveranno le famiglie previo appuntamento individuale, da prenotare telefonicamente.

 

I posti disponibili, per ogni struttura, saranno pubblicati nel bando di iscrizione.

Altre informazioni

Data pubblicazione

24/01/2023

Aggiornamento

13/03/2023 16:04