Siamo nati per camminare 2023

Un concorso rivolto ai bambini e genitori delle scuole primarie di Ferrara per promuovere la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola.

A cura di: Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

21/02/2023

Data di scadenza:

31/03/2023

Anche quest’anno il Comune di Ferrara promuove la campagna “Siamo nati per camminare”, un'iniziativa rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie di Ferrara per promuovere la mobilità sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.

L’edizione di SNPC 2023 intende concentrarsi sulla promozione di una mobilità più sostenibile casa-scuola per sollecitare una maggiore attenzione sulla necessità ormai inderogabile di contenere i volumi di traffico negli orari di entrata e uscita da scuola e di conseguenza i livelli di inquinamento, che hanno conseguenze negative soprattutto sui bambini, il cui apparato respiratorio è nel pieno dello sviluppo.

La campagna giunge ora alla dodicesima edizione su scala regionale, realizzata in accordo e con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute.

Perchè partecipare:

• per difendere la salute dei più piccoli: l’incremento del traffico porta un innalzamento dei livelli di inquinamento con conseguenze negative sui bambini, il cui apparato respiratorio è nel pieno del suo sviluppo;
  • per insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno di noi può fare;
  • per sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi.

Il concorso:

Anche in questa edizione ci saranno due settimane di “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili”. A livello regionale, dal 20 marzo al 31 marzo 2023 tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.

I dati sulla mobilità casa-scuola raccolti dalle singole classi durante le due settimane SNPC dovranno essere inseriti in un form digitale che sarà messo a loro disposizione entro il 14 aprile 2023, per permettere l’elaborazione dei dati anche a livello regionale.

La premiazione:

Le due classi vincitrici che avranno ottenuto i migliori risultati, sia in termini di miglioramento che in termini di valore assoluto, riceveranno un buono acquisto ciascuna di € 100,00 da spendere presso una libreria cittadina e agli alunni di queste classi verranno consegnati i alcuni gadget.
Nel mese di maggio verrà organizzato l’evento di premiazione alla presenza delle istituzioni cittadine.
Le classi migliori a livello regionale saranno invitate a un evento finale che si svolgerà a maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna o, in alternativa, online.

Il focus 2022-2023:

Il tema dell’edizione 2022/23 di SNPC vuole sottolineare come muoverci a piedi o comunque in maniera dolce ci permette di osservare e apprendere meglio le dinamiche della nostra città, a coglierne meglio gli aspetti positivi così come quelli negativi ma anche a osservare e interagire con gli altri mettendoci in relazione con le persone. Quindi a “leggere” la città con l’invito contenuto nel claim che sarà “Leggiamo la città camminando”.
Tutte le classi della scuola primaria sono invitate a partecipare all’iniziativa.

Per aderire compilare il  modulo online  entro il 25 febbraio 2023.

:: Link alla Pagina del concorso a livello regionale

03/02/2023