Tre opere del lascito Veronesi a Palazzo Municipale, a disposizione del pubblico

Si tratta di due tele, di Carlo Cignani e di Giacomo Cavedoni, oltre a una scultura di arte romana

25/05/2023

Da oggi 25 maggio 2023, sono esposte al pubblico nei saloni d’ingresso di palazzo Municipale alcune opere del lascito Ugo Veronesi alla Pinacoteca nazionale (in deposito presso il Comune).

L’installazione è iniziata nella prima mattinata di oggi.

Nel dettaglio, si tratta di una imponente tela di Carlo Cignani (Bologna 1628 - Forlì 1719) dal titolo: “Erminia cura le ferite di Tancredi” (tecnica ad olio), un dipinto attribuito a Giacomo Cavedoni (Sassuolo 1577 - Bologna 1660), che ritrae “San Girolamo scrivente” e una scultura in marmo raffigurante una testa di Cicerone, di arte romana.

I due dipinti sono stati collocati nel salone del Plebiscito e la scultura nella sala Arazzi. Saranno presentati nei prossimi giorni.

25/05/2023

25/05/2023 16:33