Primarie Tumiati e Matteotti, prosegue il piano di riqualificazione delle aree esterne

Orti didattici, campi da gioco, gazebo e ripavimentazioni: lavori per un investimento di 205mila euro

03/06/2023

Prosegue il piano pluriennale per il rifacimento delle aree esterni delle scuole.

L’investimento per il triennio 2020-2022 era stato di 446mila euro, a cui si aggiungono, quest’anno, ulteriori 205mila euro che consentiranno la riqualificazione complessiva dei cortili delle primarie ‘Tumiati’ (di via Luigi Bosi, 20) e ‘Matteotti’ (di via Italo Svevo, 1).

I lavori, come solitamente previsto, saranno realizzati nel corso dei mesi estivi per non interferire con l’attività didattica.
“Il piano di manutenzioni e riqualificazioni - anticipa l’assessore Dorota Kusiak - prevede interventi continui di miglioramento della qualità e del benessere degli ambienti scolastici con stanziamenti continui - a cui se ne affiancheranno altri - per completare e integrare il piano lavori previsto”. “La pandemia ha posto l'accento, tra le altre cose, sull'importanza di ambienti adeguati anche al di fuori delle mura scolastiche e gli investimenti che stiamo operando vanno proprio in questa direzione”.

Nel dettaglio, alle Matteotti sarà rifatta l’area di accesso alla scalinata scolastica con la realizzazione di nuovi camminamenti in cubetti di porfido che segneranno un percorso all’interno di una nuova area verde. Nel cortile est, su via Verga, sarà messa a dimora una siepe definita Cotoneaster per la schermatura visiva e acustica, condizioni fondamentali - spiegano i tecnici - per la didattica all’aperto. Didattica che sarà agevolata anche dal rifacimento dell’area gazebo che poggerà su una nuova pavimentazione in gomma anti-trauma. A pochi passi gli orti botanici con speciali contenitori per la coltivazione vegetale.

Interventi analoghi - tra rifacimento della pavimentazione e delle aree verdi - sono previsti anche alle Tumiati. Qui, in particolare, sarà installata anche un impianto di pallavolo ‘portatile’ e rimovibile per l’utilizzo polivalente degli spazi. La dotazione è in acciaio zincato, con tendirete e bussole. Nell’area esterna a ovest sarà realizzata una nuova zona per attività motoria, con pavimentazione in gomma e tracciati da gioco.

In entrambe le scuole il rifacimento del manto erboso farà largo impiego di materiale vulcanico, ideale per la preparazione del letto di semina e di posa. Il lapillo, infatti, limita l’effetto derivato dalla compressione dovuta al passaggio e favorisce drenaggio e aerazione.

05/06/2023

05/06/2023 12:49