Turismo, oltre 2.200 esperienze acquistate sul nuovo portale inferrara.it

Accessi al nuovo portale della promocommercializzazione turistica del Comune a +35% con la recente campagna Mediaset

05/06/2023

Sono oltre 2.200 esperienze turistiche acquistate dal pubblico, nel periodo dicembre 2022 - maggio 2023, tramite il nuovo portale della promocommercializzazione turistica del Comune Inferrara.it e presso lo Iat.

E con la recente campagna Mediaset (21 maggio - 4 giugno) le presenze sul sito sono aumentate mediamente del 35%, ogni giorno.

Sono numeri emersi oggi nel corso della presentazione del “catalogo delle esperienze turistiche", targato proprio InFerrara. Uno strumento - è stato sottolineato - che darà ai visitatori la possibilità di organizzare il proprio tempo in città in modo facile e intuitivo, grazie a una serie di appuntamenti a partenza fissa alla scoperta di Ferrara, del suo patrimonio e dei suoi eventi.

Esperienze consultabili e acquistabili sull’e-commerce del portale www.inferrara.it e allo IAT, e diffuse anche tramite un cartaceo distribuito nei punti nevralgici del turismo cittadino e nelle strutture ricettive.

"Si sta realizzando un lavoro partito da lontano, con una struttura dedicata e selezionata di promo-commercializzazione turistica che, avendo in gestione anche lo IAT e lavorando in forma integrata con Comune e sistema museale, intende dare un'immagine e un'offerta coordinata, unitaria, potente della città, valorizzando sempre più il marchio Ferrara”, ha detto l’assessore Matteo Fornasini. “La collaborazione fra strutture di promozione e la nuova partnership con i privati avviata, ha consentito anche di potenziare le visite al sito  considerando l’aumento del 35 per cento, al giorno, degli accessi al sito durante la campagna Mediaset. Numeri che si aggiungono ai 30milioni di contatti lordi previsti della stessa campagna. Il segno di un lavoro di squadra efficace e integrato, che continuamente realizza nuove proposte turistiche studiate anche sulla ricca offerta di eventi che la città ha in programma, in particolare questa estate, con tanti appuntamenti tra i quali il Ferrara Summer Festival, con circa un mese di appuntamenti continui, e Yoga Radio Bruno Estate, per la prima volta a Ferrara".

Un’operazione di costante contatto e confronto con gli operatori, quella messa in campo da settembre dalla rete d’imprese della promo-commercializzazione incaricata dal Comune. Il catalogo presentato oggi, oltre a essere il punto di arrivo di un nuovo percorso, ne è anche il punto di partenza: sono infatti state gettate le fondamenta di una rete che si cercherà di ampliare sempre più, nell’ottica della costruzione di un’offerta sempre più ricca e variegata. Il primo periodo sperimentale, da dicembre a marzo, ha fatto segnare oltre 1400 adesioni: le persone che hanno partecipato alle diverse esperienze. In totale invece, da dicembre a oggi sono state vendute oltre 2200 esperienze.

“Il catalogo, che va a completare l’importante azione promozionale che l’Amministrazione sta portando avanti sin dall’inizio del suo mandato, è un passo fondamentale in un’ottica di commercializzazione del territorio - dice Luca Foscardi di Dinamica Media, capofila della rete di imprese coinvolte nella promocommercializzazione -. Per la creazione dell’e-commerce, la scelta è ricaduta su una soluzione tecnologica specifica per il turismo. Questo dà la possibilità non solo di commercializzare esperienze - e nel prossimo futuro, in maniera combinata, le strutture ricettive - ma di creare una vera e propria rete diffusa di rivendita di ciò che la destinazione propone. Il tutto nell’ottica di creazione di una visione comune e di valore per l’intero territorio”.

“Ormai i turisti cercano esperienze ‘chiavi in mano’ da vivere in una città, e un’offerta garantita e organizzata durante l’intero anno è una base attrattiva fondamentale - ha spiegato Patrizia Guidi di Po Delta Tourism -. Ferrara è una città estremamente ricca e le possibilità di sviluppo – in termini di prodotto – sono molto ampie negli anni. Ci teniamo a ringraziare chi ha creduto nel progetto e si è messo in gioco insieme a noi: la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, l’ISS Vergani Navarra, il Consorzio Visit Ferrara, Nena Battello Fluviale, Emporio San Lorenzo, FEshion Eventi e l’Hotel Annunziata”.

L’obiettivo - è stato precisato unitariamente - è aumentare la permanenza in città e favorire la destagionalizzazione, mostrando al turista che non bastano poche ore o una giornata per assaporare appieno tutto ciò che Ferrara offre in ogni periodo dell’anno.

05/06/2023

05/06/2023 12:21