Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica

La Missione 2 è fondamentale per la messa in sicurezza del territorio italiano e per realizzare una transizione ecologica tale da rendere gli edifici e le infrastrutture del nostro Paese più sostenibili e meno inquinanti. Nel Comune di Ferrara, gli interventi rientrano in tre fondamentali ambiti, che si concretizzano nella Componente 2 Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”; nella Componente 3 Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici” e nella Componente 4 Tutela del territorio e della risorsa idrica.

Se da un lato, infatti, lAmministrazione punta sulla tradizionale vocazione di Ferrara quale città delle biciclette” rafforzando la rete delle piste ciclabili, dallaltro, ha investito su un trasporto pubblico allavanguardia con lacquisto di 10 autobus ad idrogeno. Nel settore delle residenze pubbliche, invece, sono previsti interventi di riqualificazione con l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica e la sicurezza sismica degli edifici e, sempre in tema di sicurezza, continua il lavoro già intrapreso sui tanti ponti che caratterizzano il territorio ferrarese.

I progetti del comune di Ferrara