Al via la seconda edizione del "Ferrara Beatles Day"

Un'iniziativa dedicata principalmente alle donne che vivono due particolari situazioni: quella del tumore e quella della violenza.

Data:

20/10/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Il 22 e 23 ottobre 2022 si terrà a Ferrara la seconda edizione del "Ferrara Beatles Day". L'obiettivo è di far conoscere alle persone due importanti realtà che aiutano le donne in queste situazioni: il servizio di psiconcologia del Dipartimento di Neuro Scienze e Riabilitazione dell'Università di Ferrara e l'associazione Volunteers VS Violence.

 

La seconda edizione, organizzata anche quest'anno dall'Associazione Culturale Mondo Animali, si svilupperà in due eventi: la mostra "Remembering Linda McCartney - Peta For Animals - The Beatles" che si terrà all'ex refettorio di San Paolo e la serata musicale "The Beatles magic night" che si svolgerà, invece, alla sala Estense.

 

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 22 ottobre dalle 11:30 alle 18:00 e domenica 23 ottobre dalle 10:00 alle 16:00; si potranno trovare fotografie della collezione di Rolando Giambelli provenienti dal Beatles Museum. L'evento alla Sala Estense è in programma sabato 22 ottobre alle 21:00 e sarà coordinato da Ricky Scandiani in collaborazione con diversi gruppi e solisti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

 

La manifestazione è stata presentata oggi alla stampa nella Sala dell'Arengo del Palazzo Municipale. Alessandro Balboni assessore comunale all'Ambiente e Tutela degli animali, intervenendo, ha ricordato come "l'evento abbia l'obiettivo di unire un momento di festa e di musica con un'attenzione verso tematiche sociali fondamentali. L'intento è fornire un supporto alle categorie e ai soggetti più deboli e più fragili, come minori, donne e animali".

 

"Quest'anno l'evento è dedicato alle donne che vivono in situazioni particolari, come casi di maltrattamento e intrapresa di un percorso oncologico - ha aggiunto Ilaria Marzola Presidente dell'associazione organizzatrice. Per questa ragione con questo progetto vogliamo sostenere attraverso una raccolta fondi e una campagna di sensibilizzazione, realtà importanti che si occupano di queste questioni: il Servizio di Psiconcologia del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Ferrara e l'associazione Volunteers vs Violence ASP".

 

Infine, l'assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusiak ha voluto ringraziare l'associazione Mondo Animali per aver dedicato questa edizione al tema della violenza. "Quello della cultura e della musica è un linguaggio universale che permette di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini in maniera più efficace e diretta. L'amministrazione ha sempre molto interesse nel promuovere e sostenere iniziative di sensibilizzazione dedicate alle cause sociali".

 

Il Ferrara Beatles Day ha anche lo scopo di raccogliere fondi che devolverà al servizio di psiconcologia del Dipartimento di Neuro Scienze e Riabilitazione dell'Università di Ferrara e all'associazione Volunteers VS Violence, due importanti realtà di sostegno e aiuto per donne che vivono particolari situazioni. Tra le molte attività svolte dal Servizio di psico oncolgia vi è quella del trattamento del paziente oncologico con l'obiettivo principale di migliorare la qualità della vita e di limitare il rischio di conseguenze psicopatologiche tali da condizionare la vita futura del malato.

 

Uno degli obiettivi dell'associazione Volunteers VS Violence è la promozione sul territorio di un impegno sociale concreto basato sulla prevenzione e sul contrasto rispetto alla violenza in generale attenzionando particolarmente tre soggetti cosiddetti deboli come le donne, i minorenni e gli animali. L'associazione gestisce dal 2021 un innovativo "Rifugio Link" denominato "La Casa dei Buoni", una casa di civile abitazione ad indirizzo segreto che potrà assicurare un'accoglienza rispondente alle specifiche esigenze di nuclei costituiti da donne vittime di violenza familiare sole o con figli minorenni ma necessariamente con animali al seguito.

 

Informazione a cura dell'Associazione Culturale Mondo Animali www.mondoanimalife.org  www.facebook.com/mondoanimali.fe 

Altre informazioni

Data pubblicazione

20/10/2022

Aggiornamento

20/10/2022 17:27