Dal Regno Unito a Palazzo Schifanoia: il professor David Ekserdjian e l'arte di Scarsellino

Nel Salone dei Mesi ha tenuto la conferenza dal titolo "Scarsellino e il primo Cinquecento. Lo sguardo dell'artista sull'età dell'oro ferrarese"

Data:

08/11/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ferrara ha accolto nei giorni scorsi, per la prima volta, l’illustre storico dell’arte anglosassone David Ekserdjian che quest’anno è stato, tra le altre cose, il curatore della prestigiosa mostra internazionale Raphael (1483 - 1520) alla National Gallery di Londra dopo aver curato, nel 2016, quella su Correggio e Parmigianino alle scuderie del Quirinale di Roma.

 

Il professor Ekserdjian, venerdì 4 novembre 2022 nella cornice del Salone dei Mesi di palazzo Schifanoia, ha condotto il pubblico attraverso una delle pagine più luminose della stagione pittorica estense del XVI secolo in una conferenza dal titolo "Scarsellino e il primo Cinquecento. Lo sguardo dell'artista sull'età dell'oro ferrarese". Con una certosina analisi comparativa ha ripercorso le fonti visive del celebre autore ferrarese.

 

“Innumerevoli artisti del periodo hanno reso omaggio ai loro predecessori. Si ipotizza che diversi artisti abbiano realizzato disegni per accumulare una specie di archivio visivo”, ha raccontato. In apertura gli interventi istituzionali dell’assessore Marco Gulinelli e di Marco Bertozzi, direttore dell’istituto di Studi Rinascimentali.

Altre informazioni

Data pubblicazione

08/11/2022

Aggiornamento

08/11/2022 17:32