Krasnodar, inaugurata la ‘nuova’ farmacia, dopo i lavori di restyling

Un mese di intervento e investimento di 200mila euro. Sindaco: “Grazie al personale, riqualificazione a tempo record e garantita la continuità del servizio”

Data:

10/11/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Inaugurata la ‘nuova’ farmacia comunale numero 10 “Krasnodar” dopo i lavori di restyling da 200mila euro (stanziati da AFM Farmacie Comunali Ferrara).

 

Questa mattina il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, e degli assessori Cristina Coletti e Matteo Fornasini. La farmacia, nata nel 1982, è in via Krasnodar 39 e durante i lavori è stata ‘delocalizzata’ nell’area antistante, in una struttura provvisoria che ha consentito di dare continuità al servizio.

 

“Congratulazioni a chi ha realizzato a tempo record questo intervento che consegna ai cittadini locali, allestimenti nuovi, di ottimo impatto estetico e con servizi potenziati. Un grazie speciale al personale di AFM che ha traslocato temporaneamente l’attività nella struttura provvisoria per continuare a garantire risposte ai cittadini, in un quartiere densamente abitato e dove vi è una forte richiesta di servizi”, ha detto il sindaco Fabbri.

 

AFM - ha spiegato l’amministratore unico Luca Cimarelli - ha investito negli anni in questa farmacia, introducendo nel 2004 un sistema robotizzato di distribuzione del farmaco (completamente rinnovato nel 2021), aprendo nel 2006 un centro di aerosolterapia e concedendo locali propri per l’apertura di un poliambulatorio, ampliando i locali della farmacia nel 2007 e aprendo nel 2008 un reparto di alimenti per celiaci e nefropatici (anche questo completamente riammodernato nel 2021).
Per fatturato la farmacia “Krasnodar” è la seconda delle undici di AFM, ha un organico di 9 farmaciste e svolge orario continuato e offre il servizio CUP.

 

“Riceviamo ogni giorni tantissimi utenti. Era necessario razionalizzare gli spazi e rinnovare in toto arredi e illuminazione. Ma la novità più grande è che coloro che dovranno utilizzare il servizio Cup avranno una nuova entrata dedicata”, dice Paola Nocenti, la direttrice generale di AFM, che spiega così le scelte del restyling dei locali: "Abbiamo scelto nuovi arredi, pareti e pavimenti dai colori caldi e rassicuranti, una nuova illuminazione moderna e funzionale che sembra allargare gli ambienti e mette in particolare evidenza la grande quantità di prodotti che ora trovano adeguata visibilità sugli scaffali di cristallo che ornano il perimetro della farmacia".

 

“Anche questo intervento ha seguito le linee guida utilizzate per la farmacia di Porta Mare - spiega Cimarelli -. Stiamo dando continuità alle scelte per creare un layout facilmente riconoscibile nelle farmacie che stiamo rinnovando. Oltre alla soddisfazione di aver concluso i lavori nei tempi prefissati (meno di 40 giorni) c'è la conferma di poter contare sulla professionalità e l’impegno dei nostri dipendenti. Il servizio non è mai stato interrotto: ampliando il container già presente per lo screening covid e attrezzandolo adeguatamente siamo riusciti a garantire il servizio durante tutto il periodo dei lavori. Ribadisco: il risultato è stato possibile solo grazie all’impegno di tutta AFM e in particolare delle nostre farmaciste di Krasnodar".

 

“Prosegue così la politica del rinnovo ed efficientamento delle nostre Farmacie. Siamo partiti dalle due più “strategiche” (Porta Mare e Krasnodar) e non abbiamo intenzione di fermarci. L’Amministrazione Comunale condivide questo percorso e siamo in sintonia sul raggiungimento degli obiettivi”: precisa l'amministratore unico di AFM. “Afm è patrimonio di tutta la città, abbiamo il dovere di preservarlo e renderlo ogni giorno maggiormente fruibile per i nostri cittadini. Continuare ad investire per migliorare i servizi ed il lavoro dei nostri dipendenti è un segnale di attenzione forte soprattutto in un momento storico in cui le farmacie sono state in prima linea per la lotta contro il Covid”.

Altre informazioni

Data pubblicazione

10/11/2022

Aggiornamento

10/11/2022 14:45