Ferrara fra i vincitori del progetto "Insieme piantiamo Alberi" di Vallelata e Legambiente

Sabato 19 novembre 2022 giornata-evento di piantumazione nell'A.R.E. Schiaccianoci: ritrovo alle 9:30 in via dei Gerani con l'assessore Alessandro Balboni

Data:

18/11/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Il progetto ha coinvolto gli alunni dell''Istituto Agrario Vergani Navarra che sabato 19 novembre parteciperanno alla giornata-evento di piantumazione nell'A.R.E. Schiaccianoci insieme al Circolo Legambiente "Il Raggio Verde".
Oltre a Ferrara, le piantumazioni avverranno anche in altre 4 aree verdi votate online dal pubblico in altrettante località italiane, per un totale di 1.000 fra alberi e arbusti.
L'iniziativa contribuisce agli obiettivi di LIFE Terra, progetto Europeo di cui Legambiente è partner italiano.

 


 

Ferrara è fra le località vincitrici della campagna "Insieme piantiamo alberi" lanciata da Vallelata e Legambiente con l'obiettivo di arricchire il patrimonio arboreo di alcune aree verdi distribuite lungo tutto il territorio italiano e di sensibilizzare in particolare i più giovani alla sua tutela.

 

L'Area di Riequilibrio Ecologico (A.R.E.) Schiaccianoci, in particolare, è risultata fra le 5 più votate dal pubblico nella rosa delle 10 aree verdi presentate sul sito https://insiemepiantiamoalberi.vallelata.it/. Le altre località vincitrici si trovano a Favara (Agrigento), Tivoli (Roma), Telti (Sassari) e Paderno Dugnano (Milano).

 

Rosa Canina, sambuco, fusaggini, aceri, viburni, cornioli, gelsi e prugnolo selvatico sono le varietà di piante coinvolte nella piantumazione di novembre - mese in cui si celebra anche la "Giornata Nazionale degli Alberi" (il 21 novembre) - selezionate con la consulenza di esperti agronomi così da integrarsi al meglio nell'ecosistema del posto. Una volta piantati, Legambiente si occuperà della cura degli alberi per i prossimi 3 anni.

 

Coinvolti nell'iniziativa anche i più giovani, grazie alla collaborazione con l''Istituto Agrario Vergani Navarra. Gli studenti avranno infatti la possibilità di partecipare alla giornata-evento di piantumazione che si terrà sabato 19 novembre presso l'A.R.E. Schiaccianoci. In quell'occasione riceveranno un kit per occuparsi del verde anche a casa, mentre nei prossimi mesi potranno fruire a scuola di una lezione su temi ambientali tenuta dagli esperti Legambiente.

 

L'appuntamento per seguire i lavori di messa a dimora di alcuni alberi-simbolo del nuovo polmone verde della città è per sabato 19 novembre alle 9:30 in via dei Gerani accanto al campo sportivo U.S. Frutteti, insieme ai volontari di Legambiente e insieme a Alessandro Balboni, Assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara.

"In un momento storico come quello che stiamo attraversando, in cui il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti, siamo orgogliosi di poter proseguire la nostra collaborazione con Legambiente per dare un nuovo polmone verde a cinque comuni italiani e una risposta tangibile sull'impegno che dimostriamo verso i territori. - Ha commentato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese - Siamo molto felici di aver contribuito, con questa iniziativa, a realizzare qualcosa che aggiunge valore al paesaggio e all'ambiente nei territori coinvolti ma che semina anche più cultura e sensibilità verso la natura, in particolare fra i giovani."

 

Un'iniziativa con cui Vallelata contribuisce agli obiettivi di LIFE Terra, progetto Europeo di cui Legambiente è partner italiano, che ha come obiettivo la piantumazione di 500 milioni di alberi in Europa per contrastare gli impatti del cambiamento climatico.

"Il circolo locale, insieme alle amministrazioni comunali, ha messo a dimora duecento arbusti nell'ARE (area di riequilibrio ecologico) "Lo Schiaccianoci". Lo abbiamo fatto in occasione della Festa dell'Albero perché per quest'area si tratta di una sfida vinta, infatti negli anni scorsi questa zona ha visto prima la realizzazione di una discarica, poi l'inquinamento della falda acquifera conseguente alla dismissione delle fornaci utilizzate per la produzione di argilla ed infine un alto tasso di urbanizzazione. Grazie a un percorso di riqualificazione studiato di concerto con Comune e Regione ora quest'area sarà un polmone verde per i tanti residenti della zona". Ha dichiarato Arianna Forlani, Presidente Circolo Legambiente di Ferrara.

 

"Questa iniziativa si pone nel solco dell'impegno che la nostra amministrazione ha investito nella Forestazione Urbana. Collaborando con le associazioni ambientaliste e intercettando fondi europei e regionali siamo riusciti a mettere a dimora 8000 alberi in appena tre anni. Nello specifico, questo progetto - realizzato in collaborazione con Legambiente - metterà a dimora nuove piante in un'area sensibile della nostra città, che sta tornando alla normalità grazie a importanti opere di bonifica ambientale e che tornerà alla normalità anche grazie ad attività di forestazione come questa." Ha dichiarato Alessandro Balboni, Assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara.

 

(Comunicazione a cura di Legambiente)

Altre informazioni

Data pubblicazione

18/11/2022

Aggiornamento

18/11/2022 11:45