Asili nido, partnership pubblico-privato per 68 posti in più

La copertura del servizio pubblico sale a quasi il 50 per cento

Data:

22/11/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Partnership pubblico-privato per l’ampliamento dei posti degli asili nido nel territorio comunale, già da gennaio: dalla collaborazione con i servizi privati convenzionati, che assegnerà fondi di 700 euro mensili pro-capite, si ricaveranno 68 posti aggiuntivi.

 

Nel complesso il costo previsto è di 285.600 euro, finanziato per 183.600 euro da trasferimenti regionali, 30.000 euro da incassi da rette e per 72.000 euro da risorse comunali. Il progetto e il quadro economico è stato approvato oggi in giunta. I 68 nuovi posti si aggiungono così agli 815 attualmente disponibili nei nidi comunali e ai 315 dei privati.

 

Priorità nell’assegnazione dei nuovi posti è stata programmata per i territori più isolati e meno coperti dai servizi e per le strutture collegate alla presenza di scuole di infanzia.

 

“Un nuovo segno delle opportunità offerte dalla collaborazione virtuosa con il privato, sostenuta dal pubblico. Opportunità che consentirà di dare risposte concrete all’aumento della domanda di posti e nuove risposte concrete nel contesto delle politiche che stiamo attuando per il sostegno alla genitorialità e il contrasto al calo demografico, aspettando le nuove strutture che saranno realizzate o riqualificate grazie ai fondi Pnrr già intercettati (i nuovi asili di Quartesana e in zona Doro, nel parco adiacente alla scuola dell’infanzia statale Guido Rossa, il nuovo polo per l'infanzia all'ex scuola Coronella, il nuovo centro servizi per le famiglie nell’ex scuola di via Pietro Lana e l'ampliamento del nido 'Girasoli')", spiega il sindaco Alan Fabbri.

 

L’assessore Dorota Kusiak spiega che i 68 nuovi posti si aggiungeranno ai 196 già attivati con la misura bonus nido e consentiranno di raggiungere una copertura del servizio pubblico del 46.54%, ampiamente superiore al target europeo del 33 per cento”.

 

Delle nuove opportunità di accesso - aggiunge Kusiak - saranno informate, con uno specifico avviso, tutte le famiglie, a partire da dicembre, a cui sarà comunicato il dettaglio dei nidi d’infanzia dove sarà possibile richiedere un posto a partire da gennaio 2023. La nuova graduatoria sarà ordinata secondo gli attuali criteri per l’accesso per i nidi comunali. È inoltre attivo lo sportello unico polifunzionale per le richieste dei bonus nido per anche i cittadini con Isee oltre i 40 mila euro.

Altre informazioni

Data pubblicazione

22/11/2022

Aggiornamento

22/11/2022 15:07