I “Pizza Boys” della serie BBC in città: “Stupiti dalla infinita bellezza dei luoghi”

Domani l’apecar del programma, con forno installato, approda in centro. La messa in onda per il Sei Nazioni di Rugby

Data:

23/11/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È arrivata a Ferrara la troupe dei Pizza Boys, per la seconda serie del programma - in lingua inglese e gallese - già trasmesso dalla BBC. Questa mattina i presentatori Jeremy Jezz Phillips e Ieuan Harris hanno girato le prime scene, tutte dedicate alla città della bicicletta e al turismo cosiddetto, lento.

 

Del team  (la casa di produzione è la gallese "The Orchard Media & Events", di Cardiff) fanno parte anche il produttore Adrian Jones e il cameraman Aled Jenkins. Ferrarese è invece Cristina Mazza, Location Manager e Film Fixer (la figura professionale che predispone e coordina la logistica e la presenza sul territorio).

 

Ferrara è stata scelta insieme a poche altre location italiane (Napoli, Roma, Bardi, Rovigo) e insieme a Parigi e ad altri centri di Irlanda e Scozia, in un viaggio attraverso il vecchio continente alla scoperta di nuovi prodotti d’eccellenza locale per confezionare la “pizza” gourmet di Jezz e Ieuan. Alla fine delle riprese della serie tv, dopo aver raccontato al pubblico inglese e gallese i piatti principali della cucina dei Paesi visitati, i due giovani divulgatori chiederanno di partecipare al Campionato Mondiale della Pizza, che si tiene a Parma tutti gli anni.

 

I presentatori e la troupe saranno a Ferrara fino a venerdì e hanno scelto come location per la serie: il Castello, l’esterno della Cattedrale,  Piazza Trento e Trieste, via  Mazzini,   l’Acquedotto monumentale,  piazza Ariostea, piazza Municipale, corso Giovecca e la sua prospettiva, corso Ercole I D’Este, e altri luoghi nel cuore della città estense. Per la parte enogastronomica le riprese saranno realizzate al locale storico “Al Brindisi”, in via Adelardi (già da questo pomeriggio), e al ristorante “Manifattura Alimentare”, in via Palestro. Una ‘sfoglina’ insegnerà ai telespettatori arte e segreti della pasta fatta in casa.

 

“È la nostra prima volta qui. Siamo incantati dalla infinita bellezza della città e dalla sua meravigliosa storia”, hanno detto Jezz e Ieuan che, dopo aver noleggiato due biciclette, hanno installato su di esse delle telecamere go pro, per effettuare riprese anche dalla prospettiva di un ciclista. Ieri la giunta ha dato il via libera alla delibera che autorizza le riprese in città e garantisce il supporto del Comune alla realizzazione delle immagini.

 

A tal fine sono in campo il servizio Promozione del Territorio e Turismo del Comune, con: la polizia locale, Musa Ztl e l’unità operativa Manutenzione strade. La presenza della serie dei Pizza Boys a Ferrara è stata realizzata con la collaborazione della Film Commission dell'Emilia-Romagna.
Domani a Ferrara, nel cuore della città, arriverà un curioso mezzo tutto italiano: una Ape Car con il logo dei Pizza Boys, sul quale è montato un piccolo forno per la produzione delle pizze.

 

Il programma - spiegano dalla produzione - andrà in onda in primis sul canale gallese S4C, giovedì 9 marzo, in vista della partita Italia - Galles del Sei Nazioni di Rugby (in calendario sabato 11 marzo alle 15:15).

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/11/2022

Aggiornamento

23/11/2022 15:19