"Il Pane di Imoletta e altre cose buone", al via i laboratori per il 1° anno della Fondazione

Sabato 3 dicembre 2022 la giornata di avvio con lezioni e incontri settimanali fino a marzo 2023

Data:

28/11/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

"Il Pane di Imoletta e altre cose buone" è il titolo dell'iniziativa promossa dalla Fondazione di partecipazione Imoletta Ets-Ente del terzo settore che partirà sabato 3 dicembre 2022 con un laboratorio di panificazione e cucina, organizzato con la collaborazione dell'assessorato alle Politiche familiari e Pari opportunità.

 

Il progetto è in calendario proprio nella ricorrenza della Giornata nazionale delle persone disabili e dei festeggiamenti per il primo anno di attività della Fondazione di Villa Imoletta.

 

Il Laboratorio di panificazione e cucina si svolgerà tra dicembre 2022 e marzo 2023 con 15 incontri al sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.30.

Partirà sabato 3 dicembre 2022 e vedrà la partecipazione di 8/10 giovani disabili di età compresa tra 16 e 24 anni, individuati dall'Ufficio Integrazione Disabili del Comune di Ferrara tra gli alunni delle scuole superiori cittadine o tra chi già frequenta le attività di Imoletta.

Il gruppo dei ragazzi sarà condotto da due educatori esperti, Tiziana di Girolamo e Giovanni Cellini, cui si affiancheranno di volta in volta maestri artigiani esperti nei processi di panificazione, pasticceria e piccola ristorazione.

Dopo l'interruzione delle festività di fine d'anno potrà anche essere inserita la figura di un giovane tutor con esperienza nel campo della ristorazione.
Gli incontri si terranno in parte a Quartesana presso la sede di Fondazione Imoletta e in parte presso altre sedi idonee. Sono previsti anche 2 incontri con i genitori dei ragazzi iscritti al laboratorio, uno prima delle feste natalizie e l'altro a marzo 2023, prima della conclusione dell'esperienza.

Lo scopo del Laboratorio è quello di fare emergere e sviluppare propensioni e abilità individuali di ragazzi e ragazze, realizzare un percorso accurato sotto il profilo educativo e formativo, aggregare un gruppo di giovani con i quali esplorare le opportunità di accoglienza e piccola ristorazione.

 

La fondazione Imoletta

Fondazione Imoletta ETS nasce meno di un anno fa, nel novembre 2021 con l'obiettivo di facilitare l'inclusione nel mondo del lavoro e nella vita adulta dei giovani adulti con disabilità severe o complesse altermine del loro percorso di integrazione scolastica.
Alla costituzione formale della Fondazione seguono in rapida successione l'inserimento nel RUNT e il riconoscimento giuridico quale fondazione di partecipazione, la donazione di Villa Imoletta e del terreno circostante, la creazione a luglio 2022 della "Fattoria Sociale Villa Imoletta - SSA" e la realizzazione lungo l'intero anno 2022 di numerose iniziative pubbliche finalizzate a raccogliere adesioni di famiglie, sostenitori e volontari, a promuovere la conoscenza a livello cittadino del progetto Imoletta e a sperimentare concretamente le potenzialità di accoglienza e di lavoro sociale proprie del luogo e della compagine organizzativa della Fondazione.
Grazie al presente progetto, il secondo anno di attività della Fondazione vedrà il coinvolgimento attivo nella gestione delle attività di un primo gruppo di giovani disabili, inizialmente coinvolti in un laboratorio ad alto contenuto formativo ma con l'obiettivo esplicito di arrivare a primavera alla creazione di uno staff interno di giovani disabili che coadiuvi la programmazione delle attività della Fondazione nel corso dell'estate-autunno 2023.

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

28/11/2022

Aggiornamento

28/11/2022 15:43