Cantieri PNRR, due già attivi, altri due in partenza

Esposta la cartellonistica dedicata con logo identificativo e info su Missione Recovery Plan

Data:

29/11/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È attiva la nuova cartellonistica dedicata ai cantieri PNRR. Due quelli attualmente esposti a Ferrara, che ‘raccontano’ la partenza della fase attuativa dei progetti finanziati con il Recovery Fund, il piano per la ripresa europea post Covid: si tratta dell’intervento in corso sul ponte di via Stefano Trenti e quello sul ponte di Spinazzino, sul canale Cembalina, mentre sono in corso le procedure di avvio lavori per i ponti di via Motta (riparazione e rinforzo) e di via Saccona (completa demolizione e ricostruzione). 

 

I cartelloni dedicati ai cantieri PNRR recano, oltre al logo, specificamente studiato, “Pnrr per Ferrara”, la missione di riferimento del progetto, tra le sei del Piano europeo: digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute.

 

Il tutto integrato dalle classiche informazioni di cantiere, relative a importo dei lavori, impresa esecutrice, responsabili, progettisti e coordinatori per la sicurezza, durata dell’intervento. “Abbiamo studiato una comunicazione specifica per consentire ai cittadini di identificare gli interventi che si stanno attuando, dopo aver intercettato le risorse europee. Sono complessivamente circa 81 i milioni di euro attratti a Ferrara grazie ai progetti voluti dall’Amministrazione e redatti da una specifica task force che è al lavoro da mesi e che ringrazio”, dice l’assessore Andrea Maggi

 

Il cantiere di via Stefano Trenti - avviato il 26 ottobre - sta portando alla sostituzione di un'intera trave del ponte (la T1, trave di bordo opposta al Canale di Burana) fortemente degradata negli anni,  alla riparazione dei calcestruzzi nei punti più danneggiati e alla rimozione della ruggine dai ferri delle armature. L’importo dei lavori è di 200mila euro, l’impresa in campo è la Ediscalvi 08 Srl e il termine di esecuzione è di 60 giorni.

 

Il cantiere è attualmente in stand by, in attesa della  fabbricazione della nuova trave in cemento armato precompresso, la cui installazione - per evitare impatto sul traffico nel periodo prenatalizio, natalizio e di Capodanno -  è in programma dopo le festività. 

 

Altro cantiere Pnrr attivo è quello da 250mila euro - realizzato dalla ditta Geo Costruzioni di Tresignana - per la conservazione del ponte di Spinazzino sul canale Cembalina (si tratta del ponte storico, non di quello di recente inaugurazione), che consentiranno di riparare i segni del degrado, in particolare, del copriferro in calcestruzzo dei pilastri delle pile, a partire dalla quota di pelo libero dell’acqua e i danni visibili sulle spalle in muratura. Saranno inoltre realizzate opere di rinforzo, impermeabilizzazione, pulizia e protezione delle armature in acciaio e l'installazione di pluviali.

Altre informazioni

Data pubblicazione

29/11/2022

Aggiornamento

29/11/2022 14:31