Natale a Ferrara, sabato 3 dicembre alle 17 la prima accensione delle luminarie

100 chilometri di luci a basso impatto energetico

Data:

02/12/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sarà domani, sabato 3 dicembre alle 17:00 la prima accensione delle luminarie natalizie a Ferrara, oltre 100 chilometri di strisce luminose a tecnologia Led a basso consumo energetico.

 

Diverse le novità, tra cui la stella di luce in 3 dimensioni (di 18 metri di lunghezza per sei di altezza) posta nell’anello di piazza Ariostea, la cascata di luci in corso Martiri della Libertà, una cornice luminosa per il Savonarola, un nuovo addobbo a terra in piazza del Municipio. Confermata l’illuminazione di viale Cavour.

 

Nuove vie - in aggiunta a quelle dell’anno scorso - saranno interessate dall’illuminazione artistica e dai decori luminosi. Grazie all’utilizzo di tecnologie led a basso consumo, il dispendio energetico sarà assimilabile al normale utilizzo di corrente di quattro appartamenti e sarà a carico della stessa impresa installatrice, la Sartini Grandi Impianti srl.

 

Intanto in queste ore, in piazza della Cattedrale e in altri punti della città e delle frazioni arriveranno gli alberi di Natale.

Quello in piazza duomo sarà alto circa 14 metri: si tratta di una pianta destinata a essere rimossa perché in situazione critica e pericolante su un edificio. Altre piante saranno collocate all’Acquedotto Monumentale e nella zona di piazza Travaglio (donate dal Comune trentino di Mezzana).

 

Per tutti gli Alberi di Natale la prima accensione è prevista giovedì 8 dicembre, sempre alle 17:00.

 

Novità 2022: l’Amministrazione di Ferrara, in collaborazione con Confartigianato e i commercianti dell’area, posizioneranno un albero anche alle Corti di Medoro. Un altro è previsto a Porotto. Questi ultimi sono realizzati in compartecipazione con Roverati Giardini (dai cui vivai giungono questi abeti).

Altre informazioni

Data pubblicazione

02/12/2022

Aggiornamento

02/12/2022 12:11