Cinque nuove attività in centro storico con i bandi affitti calmierati del Comune

Apre la nuova attività di Officina Integrale, anche “tempio" delle De.C.O. ferraresi

Data:

17/12/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Apre una nuova attività in centro storico grazie ai bandi di gara per l’assegnazione dei locali di proprietà del Comune con affitto a canone calmierato.

 

Con il taglio del nastro di questa sera del nuovo punto vendita di Officina Integrale, in via Garibaldi 3\A salgono a cinque i commercianti - selezionati - che beneficiano delle tariffe agevolate previste dall’iniziativa comunale per sostenere l’insediamento di attività in immobili di proprietà municipale.

 

Come ha sottolineato l’assessore Angela Travagli (presente con l'assessore Matteo Fornasini e la consigliera Paola Peruffo) Officina Integrale, inoltre, ‘sforna’ anche i tre prodotti a marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) promossi dall’Amministrazione comunale con la Strada dei vini e dei sapori e le associazioni: il tipico pane ferrarese certificato, il brazadlin, biscotto della tradizione e il Mandurlin dal Pont, caratteristico di Pontelagoscuro.

 

“Un nuovo negozio che apre è un nuovo punto messo a segno nel contrasto al fenomeno delle vetrine chiuse e nella valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale. Grazie alla nostra iniziativa dei canoni calmierati in circa un anno e mezzo cinque nuovi negozi hanno arricchito il tessuto commerciale cittadino. Nuove attività vogliono dire: lavoro, nuovi servizi al cittadino, valorizzazione del tessuto commerciale, contrasto e prevenzione del degrado”, ha detto l’assessore Travagli, presente con il titolare dell’Officina Integrale Vittorio Campanella, presidente dei panificatori di CNA, che ha sottolineato il grande impegno messo in campo per avviare l’attività prima delle vacanze di Natale e ha ringraziato CNA, e in particolar modo la responsabile dell' agroalimentare Linda Veronese, per averlo assistito nella presentazione della candidatura.

 

Intanto un altro negozio che si è aggiudicato il bando per gli immobili a canone calmierato è pronto ad aprire. Si tratta di “Vanna scarpe e borse” in corso Giovecca, che inizierà ad accogliere i clienti dalle prossime settimane. Completano il quadro delle nuove aperture registrate con la pubblicazione dei bandi: ‘La Profumeria’ di via Cortevecchia, La Pol Bijoux in corso Giovecca, la farmacia veterinaria e parafarmacia Ottavio Gallini, sempre in corso Giovecca e, qui, anche la pelletteria di Piero Baglioni.

 

"La strategia dei canoni calmierati - spiega Travagli - prevede la riduzione progressiva dei canoni per i primi anni di sottoscrizione della concessione: 50% il primo anno, 30% il secondo anno, 10% il terzo anno e a regime dal quarto anno, per dare forza all’avvio di progetti imprenditoriali, ridurre i costi a carico, liberare risorse che possono essere utilizzate per investimenti e lavoro"

Altre informazioni

Data pubblicazione

19/12/2022

Aggiornamento

19/12/2022 10:57