Nuovo impianto sportivo polifunzionale di via Foro Boario

Pubblicato il bando, avvio del cantiere entro l’anno con un investimento complessivo di quasi 8 milioni

Data:

03/01/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Procede l’iter per la realizzazione del nuovo impianto sportivo polifunzionale - da mille posti - in via Foro Boario: in queste ore è infatti stato pubblicato il bando per la progettazione e l'esecuzione dei lavori nella piattaforma appalti del Comune di Ferrara. 
Le imprese interessate potranno così presentare la propria candidatura alla partecipazione alla gara per la realizzazione dell’impianto, associandosi preventivamente a gruppi di progettazione.

 

La chiusura della manifestazione di interesse è il 30 gennaio alle 13. La gara sarà bandita (a seguito dell’esito favorevole della conferenza dei servizi, che riunisce tutti i soggetti che esprimono pareri e autorizzazioni) indicativamente a fine febbraio, quindi l’aggiudicazione è prevista a marzo. La progettazione e l’avvio del cantiere sono stimati entro il 2023.

 

Il nuovo impianto è finanziato con 3,5 milioni di euro di fondi PNRR, come ufficializzato dalla graduatoria pubblicata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ad agosto, nell’ambito della Missione 5, componente 2, misura 3 (Investimento 3.1 "Sport e inclusione sociale" - cluster 1) e con un cofinanziamento comunale (tramite mutuo a tasso zero con l’istituto di Credito Sportivo) di 4,15 milioni di euro, portando così l’investimento complessivo a circa 7,65 milioni di euro (di cui il netto dei lavori è di circa 5 milioni di euro). 

 

“Dopo aver intercettato i fondi Pnrr siamo immediatamente partiti con la fase attuativa per arrivare, di passaggio in passaggio, all’opera finita  fornendo così nuove e importanti risposte al mondo dello sport ferrarese”, dice l’assessore Andrea Maggi, sottolineando che il nuovo Palasport "sarà il secondo a Ferrara e consentirà di potenziare gli spazi a disposizione degli sportivi".

 

Le linee di indirizzo che orienteranno la progettazione prevedono la realizzazione di un palazzetto dello sport polivalente indoor da circa mille posti sull’area di proprietà del Comune con campi per pallavolo, pallacanestro e pallamano. Saranno prese in esame diverse soluzioni per gli accessi.

 

Come anticipato dall’assessore Maggi, “il palazzetto potrà cambiare configurazione e ospitare anche eventi diversi aprendosi a più sport e settori, questa flessibilità consentirà quindi l'adattamento a diverse discipline anche a vantaggio del contenimento dei costi di gestione”. Altri “elementi imprescindibili” che saranno previsti nella progettazione: “la sostenibilità ambientale e la capacità di dotarsi di tecnologie e tecniche in linea con i più moderni standard di realizzazione di impianti di questo tipo”.

 

Link diretto all'avviso

 

Inoltre si rende noto che in data 2 gennaio 2023 è stato avviato il procedimento di indizione della Conferenza dei Servizi preliminare ai sensi dell’art. 48 c. 5 del D.L. 77/2021 e dell’Art. 14 c. 3 della L. 241/90 s.m.i. (vedi documento allegato).

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

03/01/2023

Aggiornamento

03/01/2023 17:20