Turismo a Ferrara, circa 150 eventi programmati nel 2023

Tra le novità: Bruce Springsteen, la mostra sul rinascimento, Radio Bruno Estate e i campionati europei universitari

Data:

07/02/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

La programmazione, a Ferrara, nel 2023 conta ad oggi circa 150 eventi, in un elenco che rimane, ovviamente, aperto a eventuali integrazioni. Il calendario delle iniziative è stato al centro di uno specifico orientamento di giunta, con parere favorevole.

 

L’assessore Matteo Fornasini ha sottolineato “Lo sforzo pianificatorio non indifferente, in un contesto di grandissima vivacità e di continuo fluire di iniziative, di grande collaborazione tra pubblico e privato, e tra istituzioni”, precisando che “si tratta di un calendario che consentirà, nel probabile caso di nuovi inserimenti, di individuare i momenti migliori e di incrociare la programmazione per massimizzare l’efficacia delle iniziative”.

 

Nell’elenco degli appuntamenti che si terranno nel corso dell’anno sono compresi eventi culturali, turistici, gastronomici, commerciali, fieristici e sportivi, con diverse novità attese nel 2023: l’imminente riapertura di palazzo dei Diamanti, il 18 febbraio, il concerto di Bruce Springsteen del 18 maggio, le nuove date del Ferrara Summer Festival, che ha recentemente aggiunto a Eros Ramazzotti (atteso il 5 luglio) e ai The Lumineers (live con il loro “Brightside World Tour 2023” sabato 24 giugno): il celebre DJ Paul Kalkbrenner, headliner del Summer Vibez Festival, dal 7 al 9 luglio in piazza Trento Trieste, quindi Madame, il 21 luglio, e Drusilla Foer, il 22 giugno, nella stessa location.

 

Altra novità: Radio Bruno estate, lo show musicale itinerante che annualmente raduna migliaia di persone, e che approderà in città il 15 giugno. Tante le novità previste anche nel contesto del Ferrara Winter Park al parco Coletta (quest’anno alla sua terza edizione), da dicembre 2023 a gennaio 2024. 

 

Nell’ambito degli eventi sportivi Ferrara ospiterà, tra le altre cose, gli European University Championships (il campionato europeo universitario), dal 4 al 10 settembre, e il campionato italiano di discesa in paracanoa il 28 maggio. 

 

Confermatissimi: il Palio, che quest’anno prevede le corse serali, sabato 27 maggio, precedute da: gli omaggi al Duca (nei fine settimana dal 19 marzo fino al primo maggio), gli antichi giochi delle bandiere estensi (il 13 e 14 maggio) e il magnifico corteo del 20 maggio.

 

Ancora, previsti: la Bike Night il 10 giugno, Ferrara sotto le stelle, con la prima data già annunciata di Kevin Morby il 14 giugno, la Mille Miglia, che tornerà nel centro storico e anche sul listone il 13 giugno, un Fiume di musica, che arricchirà la stagione estiva con tre mesi di concerti, la Notte Rosa il 9 luglio, il Ferrara Buskers Festival, dal 22 al 27 agosto, il Ferrara Food Festival, in scena il 3, 4 e 5 novembre nel cuore della città, il Festival di Internazionale, dal 29 settembre al primo ottobre, Monumenti aperti, il 21-22 ottobre e gli eventi, le iniziative, gli spettacoli in preparazione al Natale e alle festività.

 

“Il calendario annuale è uno strumento flessibile e riassuntivo, sarà costantemente aggiornato, nell’ambito di un lavoro pianificatorio continuo, ed è ovviamente passibile di  variazioni e integrazioni”, precisa Fornasini.

Altre informazioni

Data pubblicazione

07/02/2023

Aggiornamento

07/02/2023 15:13