"Siamo nati per leggere": libri per l’infanzia gratuiti ai bambini iscritti alle biblioteche

Una iniziativa rivolta ai genitori di bambini in fascia di età compresa tra 0-18 mesi

Data:

24/02/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ai genitori che porteranno i figli - dagli 0 ai 18 mesi - ai centri per bambini e famiglie, il Comune di Ferrara regalerà un libro per la prima infanzia.

 

L’iniziativa si chiama ”Siamo nati per leggere” e sarà presentata venerdì 3 marzo dalle 17 alle 19 al centro Isola del Tesoro (Piazza XXIV Maggio 1) e sabato 4 marzo dalle 10 alle 13 al centro Mille Gru (via del Melo 46/a).

 

A partire da queste date - e fino alla fine dell’anno - mamme e papà potranno ritirare i libri in omaggio iscrivendosi (gratuitamente) al sistema bibliotecario ferrarese nei quattro centri per bambini e famiglie del territorio, che sono, oltre all’Isola del Tesoro e al Mille Gru, la Piccola Casa (viale Krasnodar, 112), Elefante blu (via del Guercino 16/a).

 

L’iniziativa del libro in dono , promosso dall’Amministrazione comunale è in linea con le finalità del progetto nazionale  “Nati per Leggere”,  presente su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di promuovere la lettura  ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri – ACB e l'Associazione Italiana Biblioteche – AIB (che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche e centri di documentazione), e dal Centro per la Salute del Bambino – CSB (che è una ONLUS con compiti di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia).

 

“Un’iniziativa - spiega l’assessore Dorota Kusiak - utile a sostenere la lettura fin dai primi mesi di vita e a promuovere i Centri per bambini e famiglie, dislocati in diverse parti del territorio . Vogliamo in questo modo dare il benvenuto a tutti i bambini che nascono a Ferrara, invitando i loro genitori a fare l’iscrizione al sistema bibliotecario, entrando così a far parte della comunità culturale cittadina. È un modo per scoprire e conoscere gli spazi dei Centri per bambini e famiglie che dispongono di una ricchissima raccolta di libri per l’infanzia, ma anche le tante attività che vengono realizzate sia per i piccoli che per gli adulti. L’iscrizione dei bambini in tenerissima età è per noi un gesto di grande significato, anche simbolico: rappresenta un investimento sul loro futuro affinché i bambini entrino in confidenza e si innamorino dei libri e dei luoghi di cultura e di incontro, grazie a titoli selezionati e scelti da un’equipe di educatori e pedagogisti”.

 

Chi volesse può contattare i singoli centri a questi numeri e mail: Isola del Tesoro, isoladeltesoro@comune.fe.it, 0532207894; Piccola Casa, piccolacasa@comune.fe.it, 0532977293, Elefante Blu, elefanteblu@comune.fe.it, 0532772070; Mille Gru, millegru@comune.fe.it, 0532752516

Altre informazioni

Data pubblicazione

24/02/2023

Aggiornamento

24/02/2023 10:07