Sport, premiate le ginnaste neopromosse in serie A1 della A.S.D. Ginnastica Estense Otello Putinati

Ferrara, assieme a Roma, sono ora le uniche città a poter vantare la massima serie in campo femminile e maschile

Data:

13/04/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

"Un risultato storico che dà lustro a Ferrara, alla ginnastica ritmica e all'intero mondo dello sport ferrarese". Così il sindaco Alan Fabbri e l'assessore Andrea Maggi accogliendo oggi a palazzo Municipale le atlete della A.S.D. Ginnastica Estense Otello Putinati che hanno recentemente ottenuto la promozione in A1 a Desio, dove ha sede permanente la Nazionale.

 

Ferrara è così l'unica città in Italia, insieme a Roma, a vantare la massima serie sia nella ginnastica ritmica femminile sia nella ginnastica artistica maschile (con la Palestra ginnastica Ferrara).

 

Il primo cittadino e l'assessore si sono congratulati con le protagoniste della recente impresa sportiva: Silvia Pecchenini, Natalie Cottafava, Giorgia Gargantini, Sara Capra, Maddalena Vitali, presenti con la coach Livia Ghetti e con il neopresidente della società Vincenzo Bellitti. Al team è stata donata una targa con la scritta: "Con riconoscenza alla società sportiva Associazione Ginnastica Estense Otello Putinati per la storica promozione nel campionato di serie A1 di ginnastica ritmica".

 

"È stata un’impresa ardua ma bellissima - ha raccontato Ghetti -: da due anni puntavamo a questa salita. Sapevamo delle potenzialità delle nostre atlete, potenzialità che abbiamo coltivato con passione e sacrifici. La gara, a Desio, è partita subito alla grande. Dopo la prima prova abbiamo capito che farcela era possibile e che l’obiettivo era a un passo. Non si poteva sbagliare. Loro ce l'hanno fatta".

 

Un risultato costruito con una grande preparazione, è stato sottolineato: le giovani atlete - che frequentano il liceo scientifico - all'impegno scolastico associano la presenza quotidiana, sette giorni su sette, in palestra, con sessioni di allenamento di intere mezze giornate, e oltre. Prossimo appuntamento del neopromosso team: il campionato nazionale a squadre del 10 giugno a Folgaria.

Altre informazioni

Data pubblicazione

13/04/2023

Aggiornamento

13/04/2023 12:27