Show Cooking in piazza. La Ricciola ferrarese ‘sfida’ la focaccia genovese

Sabato 29 aprile 2023, la "Ricciola", new entry nel marchio De.CO., diventa protagonista della gustosa sfida in occasione della manifestazione “Bell’Italia”

Data:

28/04/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Prima uscita pubblica per il nuovo marchio De.CO. della Ricciola - o Ricciolina - ferrarese, che sabato 29 aprile alle 11:00 se la vedrà, in una simbolica sfida prevista, con la focaccia genovese.

 

L'appuntamento andrà in scena nel contesto dell'edizione 2023 di Bell'Italia, rassegna delle eccellenze gastronomiche delle regioni italiane che approda a Ferrara, in piazza Trento Trieste, con orari 10:00 - 20:00 e tornerà lunedì primo maggio.

 

La giornata di sabato 29 sarà dedicata allo show cooking, con la preparazione della Ricciolina, specialità che nasce dall’unione e dall’impiego tradizionale degli impasti di pane e sfoglia che ha da pochi giorni ottenuto la Denominazione Comunale, e della focaccia genovese. I visitatori avranno la possibilità di assistere alla preparazione delle due specialità, che saranno poi offerte al pubblico per la degustazione. L’appuntamento con la simbolica competizione gastronomica tornerà lunedì 1 Maggio alle 17:00. 

 

La Ricciola ferrarese De.Co. è stata presentata il 18 aprile nell’ambito del progetto dell’Amministrazione legato alle denominazioni comunali: “Anche Bell’Italia è, in questo 2023, l’occasione per rilanciarne il marchio, che è frutto di un lavoro corale e che ha coinvolto, con noi, anche gli studenti dell’istituto Vergani, le associazioni e la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara”, dice l’assessore Angela Travagli, ricordando che la ricciola è l’ultimo dei prodotti che oggi esibiscono il brand tipico. Gli altri sono i biscotti Brazdlin, il Mandurlin e il pane ferrarese, in tutte le sue forme e nelle diverse lavorazioni. 

 

Durante i quattro giorni di Bell’Italia (che partiranno venerdì 28 aprile, dalle 17:00 circa), i visitatori potranno anche partecipare ad assaggi guidati di formaggi, salumi, dolci e prodotti della panificazione tradizionale, conoscendo le modalità di preparazione, i cenni storici, i dettagli sulle materie prime e le lavorazioni. 

 

Bell’Italia è una manifestazione itinerante promossa con il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione di Confesercenti.

Altre informazioni

Data pubblicazione

28/04/2023

Aggiornamento

28/04/2023 13:38