Nella sala dell’albo pretorio del Comune il Bergantim Real del maestro e cavaliere Franco Ragazzi

Il campione del mondo 2022 di modellismo e fondatore dell’ASD Gruppo Modellisti di Ferrara espone il modello fino al 15 maggio

Data:

02/05/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Il modellino del Bergantim Real del 1780, già medaglia d’oro al campionato italiano del 2022, approda nella sala dell’albo pretorio del Comune di Ferrara per poter essere ammirata da cittadini e visitatori fino al 15 maggio.

 

L’opera del Gruppo Modellisti di Ferrara ASD porta la firma del maestro e cavaliere della Repubblica Franco Ragazzi e prende il posto del modellino del Castello Estense costruito dall’artigiano ferrarese Bruno Bernardi che, insieme all’imbarcazione portoghese, sarà protagonista di una mostra itinerante negli istituti scolastici del territorio.

 

Ad accogliere il novantenne Ragazzi è stato l’assessore al turismo Matteo Fornasini: “Un’opera di straordinaria complessità che dimostra l’incredibile tenacia e l’infinita passione del più grande maestro di modellismo del territorio e annoverato tra i più grandi a livello mondiale”.

 

Mentre il Bergantim Reale è stato premiato con medaglia d’oro all’ultimo campionato nazionale tenutosi nella nostra città, la sua Galea Reale spagnola ha raccolto ben 8 medaglie d’oro e 2 titoli di campione del mondo.

 

Pregiati i materiali utilizzati: si va da un legno malleabile come il ramino, materiali resinosi, fino alle foglie d’oro che ricoprono le decorazioni.

 

“Un lavoro durato circa 5 anni grazie anche all’aiuto dei componenti dell’associazione  – dichiara il maestro Ragazzi, illustrando i pezzi che compongono il modellino -  e che ci ha visto costretti a ripetere molte volte i calchi dei remi e di altri elementi per raggiungere la massima somiglianza con l’originale”.

 

Ragazzi ricorda inoltre con affetto il compianto socio e amico modellista di mezzi agricoli Augusto Ori, la cui mostra omaggio è stata ospitata a palazzo Municipale dal 15 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023.

Altre informazioni

Data pubblicazione

02/05/2023

Aggiornamento

03/05/2023 10:39