Certificato di godimento dei diritti politici

Attestazione del godimento del diritto di voto.

Cos'è

E’ il certificato che attesta che il richiedente gode pienamente del diritto di voto e che è iscritto nelle liste elettorali del Comune.

Godono dei diritti politici e quindi possono votare tutte le persone maggiorenni che non sono sottoposte ad interdizione dai pubblici uffici (perpetua o temporanea), a misura di sicurezza detentiva, a misura di prevenzione o a libertà vigilata.

Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in genere (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali), per l'iscrizione in particolari Albi quali quello dei Giudici Popolari, nell'Albo Unico degli scrutatori e nell'Albo degli scrutatori di seggio.

Il godimento dei diritti politici può essere autocertificato.

A chi si rivolge

Cittadini elettori del Comune di Ferrara.

Contatti

Uffici

Uffici

Il Servizio elettorale è una funzione di competenza dello Stato demandata agli Uffici elettorali dei Comuni il cui compito principale è mantenere aggiornate costantemente le liste elettorali mediante revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie, cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale.

 

Indirizzo: via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'Ufficio riceve solo su appuntamento.

Per appuntamenti telefonare dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, premendo il tasto 2 dopo il messaggio automatico del centralino.

Telefono: 0532419700

Aggiornamento

20/07/2021 17:26