‘Manipulation’: il nuovo film con riprese girate tra Praga e Ferrara

Un cast di attori internazionali del calibro di Predrag Bjelac. Il regista, tra i più giovani di Netflix, accolto assieme al cast, dall’assessore Fornasini

Data:

22/05/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È uno dei registi più giovani della ‘scuderia’ di Netflix, ha coinvolto attori internazionali come Predrag Bjelac, che ha recitato in Harry Potter e Le cronache di Narnia. Lui è David Balda, di nazionalità ceca, che ha scelto Ferrara tra le ambientazioni del suo nuovo film, il cui titolo provvisorio è Manipulation. È stato accolto a Ferrara, insieme a staff e attori, ieri pomeriggio, dall’assessore Matteo Fornasini. Il Comune è infatti ente patrocinatore e collabora alla realizzazione delle riprese.

 

Il produttore esecutivo è la casa Odu Movies, con la collaborazione di Emilia-Romagna Film commission. Balda aveva solo 18 anni quando ha distribuito il suo lungometraggio d'esordio "Narušitel" ("Intruso") nei cinema della Repubblica Ceca e successivamente sulla piattaforma Netflix.  

 

Manipulation (titolo ad ora provvisorio) - spiega - “Mostra la manipolazione attraverso varie società segrete, anche grazie ad un lungo studio di anni, con interviste segrete a personaggi che ne fanno realmente parte. Abbiamo inserito quanti più messaggi possibili nella storia, e allo stesso tempo vogliamo che questo film possa catturare il pubblico più ampio possibile. In Narušitel il messaggio principale era la libertà, con questo nuovo film volevo fare un ulteriore passo avanti, ovvero raccontare la manipolazione", afferma il regista, che spiega inoltre: "Il messaggio e il leitmotiv del film sono così forti che sarebbe un peccato se il film uscisse solo nei territori ceco e slovacco. Ecco perché abbiamo scelto attori famosi stranieri e cechi e stiamo girando in inglese. Vogliamo portare i messaggi del film al pubblico più vasto possibile, cioè quello europeo. Penso che tutti, in questo lavoro, troveranno un riferimento a qualcosa che stanno vivendo, o che incontrano quotidianamente, sia la vecchia che la media generazione, così come la mia generazione”.

 

Le riprese della sua nuova pellicola sono iniziate nella seconda metà di marzo di quest'anno nel centro storico di Praga, nella Repubblica Ceca, per giungere in questi giorni a Ferrara, dove si svolge parte della storia, ambientata anche a Bologna. La troupe e il cast dovrebbero terminare di girare a metà luglio di quest’anno, per poi uscire nei cinema - spiegano dalla produzione - nel 2024. Finora, i produttori hanno rivelato solo gli attori Predrag Bjelac, Paweł Delag, un noto attore polacco, e Anna Čtvrtníčková, famosa attrice ceca, del cast. Ma la produzione annuncia altri dettagli nelle prossime settimane.

Altre informazioni

Data pubblicazione

22/05/2023

Aggiornamento

22/05/2023 10:45