Bonifica ordigno bellico, Ordinanza del Sindaco

Ordinanza per l'emergenza rimozione ordigno Chiostro San Benedetto, le principali informazioni. Fino alle 15 sospese tutte le manifestazioni nel centro storico.

Data:

23/11/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Domenica 26 novembre 2023 fino alle 15:00 NON si potranno svolgere manifestazioni, mercati, posteggi isolati, giostre e banchetti politici o di volontariato presenti su suolo pubblico nella zona del centro storico con particolare riferimento a corso Martiri della Libertà, corso Porta Reno, piazza Trento Trieste, piazza Municipio, Piazza Savonarola e Piazza Castello.

 

Tutte le informazioni utili: https://www.comune.fe.it/it/evacuazione-26-novembre 

 

Aree interessate dalle operazioni di bonifica

Lo sfollamento, nella giornata di domenica 26 Novembre 2023, interessa i cittadini residenti o temporaneamente presenti nell'area (indicata nell'Ordinanza scaricabile a fondo pagina) con un raggio di 685 metri dal punto di ritrovamento dell'ordigno - Chiostro San Benedetto in via Porta Po 81 - entro le ore 8 e l'interdizione della stessa area fino al termine delle operazioni di despolettamento della bomba d'aereo previsto per le ore 16 circa con l'interdizione al traffico di tutta l'area suddetta.

 

Analogamente lo sgombero riguarda anche i cittadini residenti o temporaneamente presenti nell'area di brillamento dell'ordigno Cava di Casaglia-Via Melvin Jones con raggio di 150 metri a partire dalle 9 con l'interdizione della stessa area fino al termine delle operazioni previsto per le 21 circa.

 

Sospensione limitazione al traffico

Nella giornata di domenica 26 novembre 2023, sono sospesi i divieti di circolazione previsti nell'ordinanza PAIR 2023-2024 per le domeniche ecologiche. il Corpo di Polizia Locale provvede al presidio del perimetro dell'area interessata, nonché ad adottare tutti i provvedimenti di viabilità necessari a garantire la circolazione veicolare nelle aree limitrofe a quella evacuata.

 

Si ricorda che nell'area prospiciente via Darsena, attualmente utilizzata per la sosta dei veicoli adibiti al trasporto pubblico, è ricavato un punto operativo per le autorità coinvolte per una perimetro di 50x50 metri.

 

Per chi si reca alla Fiera

Si consiglia di portare con sé il necessario per trascorrere un arco temporale di 6-7 ore lontano dalla propria abitazione (eventuale pranzo al sacco, acqua, farmaci, ecc..).


Sarà possibile raggiungere Ferrara Fiera Congressi autonomamente, oppure, con un servizio di navette gratuito operativo dalle ore 6 alle ore 8 e sarà garantito il ritorno al termine delle operazione di bonifica e comunque al termine di cessata emergenza. Le corse verranno effettuate ogni 15 min dalle fermate di salita/discesa di Piazzale Dante, Viale Cavour e Corso Porta Mare verso la zona fiera. All'interno dell'edificio fiera, si consiglia l'uso della mascherina.


Gli animali di piccola taglia dovranno essere trasferiti in appositi trasportini, mentre gli animali di grandi dimensioni dovranno essere dotati di presidi che ne facilitino lo spostamento. Presso Ferrara Fiera sarà inoltre allestita un'area esterna dedicata agli animali d'affezione.

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/11/2023

Aggiornamento

24/11/2023 11:55