Cos'è

Gattile comunale
via Gramicia, 118 - 44123 Ferrara
tel. 328 8879870

Orari di apertura al pubblico
dal lunedì alla domenica compresa
da aprile a ottobre (ora legale): dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00
da novembre a marzo (ora solare): dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00.


La struttura
Il gattile comunale, inaugurato il 14/11/1999, è dotato di posto cucine, uffici, ambulatori, sale di degenza e di quarantena.
Capienza massima del gattile: 80 gatti.

Il gattile non fa pensione e possono entrare gatti solo se hanno comprovate abitudini domestiche (non inseribili in colonie feline).
Presso l'ambulatorio del gattile comunale di Ferrara, l'Area Veterinaria dell’AUSL effettua gratuitamente la sterilizzazione dei gatti randagi che vivono nelle colonie feline censite.

 

Dall'1 giugno 2013 il gattile comunale è gestito dall'Associazione “A Coda Alta” Onlus Ferrara - Associazione per l'adozione di animali abbandonati.
L’Associazione nasce nel 2009 a Ferrara, con l’obiettivo di trovare buone adozioni per il maggior numero di gatti abbandonati sul territorio ferrarese. L’Associazione in questi anni è cresciuta sempre più, anche grazie al sostegno della cittadinanza: l’impegno dei volontari è volto a garantire una vita dignitosa, cure e la possibilità di trovare una famiglia per tutti i gatti abbandonati, impegno che si rinnova e rafforza nella gestione del gattile comunale.

L’Associazione, nell’ambito della gestione del gattile, si occupa anche del censimento delle colonie feline che vivono in stato di libertà sul territorio comunale.


Associazione “A coda alta”
e-mail: info@associazioneacodaalta.it
sito web: www.associazioneacodaalta.it
facebook: www.facebook.com/GattileFE

 


Servizio di pronto intervento 24 ore su 24
Il Comune di Ferrara ha previsto nel contratto con per la gestione del Canile comunale, il recupero dei cani o gatti incidentati per i quali non sia possibile risalire subito al proprietario.
Il recupero dei gatti incidentati avverrà solo negli orari di chiusura del gattile comunale.
L'attivazione del Servizio di Pronto Intervento avviene unicamente su richiesta del Comando di Polizia Municipale (0532 418600/601), al quale chiunque potrà rivolgersi per ottenere l'intervento dell'operatore di turno.

A chi si rivolge

Il gattile non fa pensione e possono entrare gatti solo se hanno comprovate abitudini domestiche (non inseribili in colonie feline).

Servizi

Ambiente
La struttura ospita i cani e i servizi veterinari e amministrativi a loro dedicati

Aggiornamento

22/02/2024 15:42