Cos'è
Il Comune di Ferrara accoglie nelle proprie strutture persone che hanno la necessità di svolgere lavori di pubblica utilità come sanzione sostitutiva della reclusione o della sanzione pecuniaria, in quanto sono stati fermati alla guida in stato di ebbrezza (art. 186 del Codice della Strada) o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 del Codice della Strada).
Il lavoro di pubblica utilità non può essere inferiore a dieci giorni né superiore a sei mesi e consiste nella prestazione di un’attività non retribuita in favore della collettività, “da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, o presso i centri specializzati di lotta alle dipendenze” (Dlgs 271/2000, art. 54).
Il Comune di Ferrara può accogliere contemporaneamente fino a 5 persone nei seguenti settori: lavori nelle strutture dell’Amministrazione nel ramo sociale, della sicurezza stradale e tutela ambientale. L'attività sarà svolta in conformità con quanto disposto nella sentenza di condanna, nella quale il giudice, a norma dell'art. 33, comma 2 del citato decreto legislativo, indica il tipo e la durata del lavoro di pubblica utilità.
La copertura assicurativa contro gli infortuni e contro i danni da responsabilità civile sono a carico del Comune, come pure l’erogazione di dispositivi di protezione individuale (DPI).