A sostegno dei caregiver familiari un avviso per contributi a progetti del Terzo Settore

Entro il 6 dicembre 2021 la presentazione dei progetti. Assessore Coletti: "Fondamentale tutelare salute e benessere dei caregiver".

A cura di: Settore Servizi alla Persona

Data:

17/11/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A favore dei caregiver familiari sono in arrivo centomila euro di contributi per sostenere progetti proposti da realtà del Terzo Settore attive nel territorio del Distretto Centro Nord.

L'assegnazione dei contributi, finanziati con fondi regionali, avverrà tramite l'avviso pubblicato oggi dal Comune di Ferrara e con scadenza 6 dicembre 2021.

 

"Supportare i caregiver familiari, tutelandone la salute e il benessere psicofisico - sostiene l'assessore Cristina Coletti - è una necessità di primaria importanza, poiché si tratta di figure che svolgono un ruolo fondamentale, offrendo volontariamente il loro sostegno a familiari che si trovano in condizioni di non autosufficienza. Un ruolo faticoso, svolto da persone che spesso si ritrovano improvvisamente con la necessità di dover conciliare la loro vita con le esigenze di cura di familiari fragili. Con questi progetti vogliamo supportare i caregiver familiari anche dal punto di vista formativo e di conoscenza del loro ruolo".

 

L'avviso, pubblicato dal Comune di Ferrara come capofila del distretto Centro Nord, è in particolare rivolto a enti del Terzo Settore (iscritti nell'apposito Registro Nazionale) che presentino progetti mirati alla tutela della salute e alla promozione del benessere psicofisico, sociale e sanitario dei caregiver. Tra le iniziative ammesse, in base ai criteri approvati dalla Giunta comunale, figurano, ad esempio, interventi personalizzati di sollievo per il recupero di energie mentali e fisiche, sostegno psicologico individuale e di gruppo, supporto per le cure domiciliari o counseling, oppure azioni a contrasto dell'isolamento sociale, momenti formativi/informativi e iniziative per il riconoscimento delle competenze del caregiver.

 

La valutazione dei progetti ammessi sarà effettuata da un gruppo appositamente costituito all'interno dell'Ufficio di Piano del Distretto Centro Nord, secondo criteri riguardanti la qualità, l'organizzazione e il monitoraggio degli interventi, oltre che la loro sostenibilità economica. Il valore dei contributi concessi potrà variare tra 10mila e 20mila euro a progetto.

 

La graduatoria verrà utilizzata fino a esaurimento della somma disponibile e nel caso in cui le domande accolte non esaurissero il totale delle risorse disponibili, l'importo del contributo da assegnare a ogni progetto ammesso sarà aumentato in modo proporzionale, per consentire l'utilizzo di tutta la somma.

 

"A sostegno dei caregiver - ricorda ancora l'assessore Coletti - è inoltre già attivo all'interno della Cittadella della Salute di corso Giovecca 203 - ex Ospedale S. Anna-, in collaborazione con Asp, lo sportello Caregiver che, assieme allo Sportello Sociale Unico Integrato, rappresenta un fondamentale punto di prossimità per rispondere ai bisogni dei cittadini".

 

Le domande dovranno essere compilate e trasmesse via PEC entro le 12 del 6 dicembre 2021 all'indirizzo serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it utilizzando la modulistica fornita.

 

:: Link all'avviso: https://servizi.comune.fe.it/222/bandi-di-gara-in-pubblicazione

 

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

05/11/2021

Aggiornamento

18/11/2021 08:58