Le opere di Giovanni Boldini esposte anche a Campobasso

Continua la mostra a Bologna. A marzo 2022 al via un'esposizione a Parigi. Gulinelli: “Straordinario interesse nazionale e internazionale per il nostro autore”

Data:

16/11/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sono 51 le opere del pittore ferrarese Giovanni Boldini – di proprietà del Comune di Ferrara – che ‘parteciperanno’ alla mostra “Giovanni Boldini. Il genio della linea, la magia del colore” che si terrà a Campobasso dal 26 novembre 2021 al 18 aprile 2022.

 

La mostra è in programma alla Fondazione Molise Cultura, nella sede di via Gorizia. “Continua la fortuna e la fama di un nostro grande pittore che ha straordinaria attrattività nel pubblico nazionale e internazionale”, dice l’assessore Marco Gulinelli, che oggi in giunta ha proposto la delibera per il prestito delle opere, ricordando che Boldini esporrà anche a Parigi, al Petit Palais, dal 29 marzo al 24 luglio 2022, che 17 sue opere sono attualmente in esposizione a palazzo Albergati di Bologna e che anche nella stampa di settore l’interesse per l’autore è elevato, tanto che un importante bimestrale di arte gli ha dedicato la sua ultima copertina.

 

Il 29 ottobre scorso Gulinelli ha partecipato, a Bologna, all’inaugurazione della mostra a palazzo Albergati insieme al presidente della Fondazione Ferrara Arte Vittorio Sgarbi.

 

“Esserci è importante, il respiro dell’arte ferrarese, lo dimostra proprio Boldini, è internazionale”, ha detto. A Campobasso – spiega l’assessore – saranno proposte al pubblico 38 opere e tredici oggetti appartenuti a Boldini e una scultura di Vincenzo Gemito, tutti di proprietà del Museo Giovanni Boldini di Ferrara. La mostra è curata, nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Ferrara e la Fondazione Molise Cultura, dalla conservatrice delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Ferrara Chiara Vorrasi, che ringrazio.

 

Le opere si trovano in buone condizioni conservative, i trasporti e gli allestimenti verranno eseguiti dalla ditta Montenovi srl, specializzata nel settore, sotto la supervisione di funzionari del Servizio Musei d’Arte; si è in possesso di tutte le garanzie di sicurezza della sede, così come della polizza assicurativa”. Inaugurando la mostra di Bologna, Vittorio Sgarbi aveva detto: "Nessuna moda può piegarlo, Boldini la moda la fa. Consacra la bellezza. Restituisce alle sue donne una bellezza senza fine. È un artista totalmente libero, che sente la vita e la trasmette in pittura"

Altre informazioni

Data pubblicazione

16/11/2021

Aggiornamento

24/11/2021 10:30