Carta d'Identità Elettronica C.I.E.

C.I.E.

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe

Cos'è

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di riconoscimento e identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea.

  • Ha il formato e le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione
  • È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali
  • Consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID
  • È valida per l’espatrio - equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Unione Europea e dell’Area Schengen - se non sussistono cause ostative (per i minorenni, è necessaria la firma di consenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci)
  • Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata nella modalità non valida per l’espatrio

 

Trova i paesi in cui è consentito espatriare con la C.I.E. sul sito Viaggiare Sicuri (sezione Schede Paesi).

A chi si rivolge

Tutti i cittadini, maggiorenni e minorenni residenti nel comune di Ferrara e i cittadini residenti in altro comune e domiciliati a Ferrara, previo nulla osta del Comune di residenza, che si trovano in una delle seguenti condizioni:

 

  • chiedono per la prima volta la carta di identità

 

  • sono in possesso di carta di identità scaduta o in scadenza (6 mesi prima)

 

  • hanno smarrito, subito un furto o deteriorato la carta di identità ancora in corso di validità. In questo caso, occorre presentare la denuncia di furto o smarrimento e un altro valido documento di riconoscimento e identificazione. Qualora il richiedente non ne sia in possesso, dovrà recarsi presso l’Ufficio Carte d'Identità, nella sede dell'Ufficio Anagrafe, in via Fausto Beretta, 19.

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere certificati e documenti è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara. 

Recarsi allo sportello anagrafico scelto con la prenotazione  e la documentazione necessaria per effettuare la procedura di richiesta di C.I.E.

Procedure collegate all'esito

Al termine della procedura di richiesta, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della C.I.E. già valido ai sensi di legge e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente) per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. 

 

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite corriere all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta; oppure si può richiedere che venga spedita in Comune (esclusivamente c/o Ufficio Anagrafe via Fausto Beretta, 19), dove sarà ritirata previa telefonata per fissare appuntamento.

Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.


 
cittadini italiani residenti all’estero, iscritti A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), possono richiedere la C.I.E. ai Consolati di riferimento, oppure possono ottenere dal Comune di residenza la Carta d'Identità cartacea.

Per maggiori informazioni consultare il sito Anagrafe Italiani Residenti all'Estero.

Modalità di prenotazione al canale fisico

Cosa serve

- 1 fotografia in cartaceo formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente, con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità

 

- carta d'Identità scaduta o in scadenza (in caso di rinnovo), anche se deteriorata

- copia fotostatica del permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini non UE)

- tessera sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi)

 

- in caso di primo rilascio del documento a persona maggiorenne e in caso di smarrimento/furto, occorre anche un altro documento di riconoscimento e identificazione

- in caso di smarrimanto/furto del documento ancora valido occorre la denuncia ai Carabinieri.

 

- in caso di deterioramento, il documento ancora valido, anche se parzialmente distrutto, deve essere riconsegnato (se non è integro, il richiedente dovrà compilare una dich.sostitutiva di Atto di Notorietà a schema libero, al momento della richiesta).

 

 

Costi e vincoli

Il costo per il rilascio della CIE è di - Euro 22,00 per il primo rilascio e per il rinnovo alla scadenza, o in caso di furto o deterioramento della Carta d'Identità Elettronica - Euro 27,00  per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) in caso di smarrimento. -  Euro 17,00 esclusivamente per i cittadini con più di 70 anni che hanno subito il furto della Carta d'Identità. Il pagamento (in contanti), deve essere effettuato direttamente allo sportello anagrafico prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.

Tempi e scadenze

Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rinnovati in corrispondenza con la data (giorno e mese) di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza del documento stesso. Resta comunque la possibilità di rinnovare il documento fino a sei mesi prima del giorno della scadenza.

 

La validità dei documenti di riconoscimento e identità scaduti è stata prorogata al 30 Settembre 2021

La carta d’identità, sia elettronica sia cartacea, anche se scaduta, avrà quindi validità fino al 30 Settembre 2021, solo per circolare in Italia

Gli stessi documenti scaduti, invece, NON sono più validi per l’espatrio.

Informazioni dettagliate sul sito del Ministero dell’Interno

Casi particolari

In caso di cambio di indirizzo e di residenza, la C.I.E. NON deve essere rinnovata.

----

Dichiarazione di volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule

ANCI Emilia-Romagna sostiene la campagna “Una scelta consapevole”, promossa dalla Rete regionale donazione e trapianti, che mira a informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule.

In sede di rinnovo e/o rilascio della Carta d'Identità, verrà anche chiesto di manifestare il proprio consenso o meno alla donazione di organi, tessuti e cellule, come da art. 3 comma 8 bis della Legge 25/2010 e del successivo art. 43 del D.L. 69/2013 convertito in legge 98/2013.


È importante – oltre che previsto dalla legge – che le persone siano tempestivamente informate e consapevoli riguardo la possibilità di compiere preventivamente tale scelta. L’espressa disponibilità a donare organi, tessuti e cellule rappresenta infine una garanzia che siano rispettate le volontà dell’individuo in tal senso, sollevando gli affetti e la famiglia dalla responsabilità di una decisione difficile.

Contatti

Uffici

Uffici

Punto anagrafe

 

Indirizzo: via Otello Putinati, 165/E, Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento sul portale prenotazioni on-line

 

Aperto da lunedì a venerdì con i seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

Telefono: 053263234
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: piazza Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento sul portale prenotazioni on-line

 

Aperto il Lunedì, Giovedì e Venerdì nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
Telefono: 0532461652
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto - Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento sul portale prenotazioni on-line

Aperto il Martedì e Mercoledì nei seguenti orari:

  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
Telefono: 0532732555
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Raffaele Sansoni, 20, Gaibanella - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento sul portale prenotazioni on-line

Aperto il Lunedì, Martedì e Mercoledì nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
  • Mercoledì dalle 8:30 alle 12:30
Telefono: 0532718151
Uffici

Punto anagrafe

Indirizzo: via Aldo Moro, 8, Cona (presso CUP Arcispedale Sant'Anna Sportello 8 - Piano Terra - Ingresso 2), Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento sul portale prenotazioni on-line

Aperto il giovedì e venerdì nei seguenti orari:

  • il giovedì e il venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 0532239662
Uffici

Sportello Centrale Anagrafe

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Mattino:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30

 

Pomeriggio:
martedì e giovedì dalle 14:00 alle 16:30

 

Chiuso il sabato dal 12 giugno al 18 settembre 2021 compreso.

Telefono: 0532419700
Uffici

Ufficio Anagrafe - Back office

Indirizzo: via F. Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'ufficio riceve solo su appuntamento, che si può prendere attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara

 

o telefonando al numero 0532 419700 e premendo il tasto 4 dopo il messaggio automatico, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. 

 

Si ricorda che è possibile ottenere certificati di anagrafe anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

Telefono: 0532419700

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419700

Email: ssdd@comune.fe.it

Servizi

Anagrafe e stato civile
Informazioni generali sul documento, durata e rinnovo
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica per minorenni
Anagrafe e stato civile
Cosa si può fare in caso di deterioramento della C.I.E.
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica a seguito di furto o smarrimento
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica per cittadini impossibilitati a muoversi
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica per cittadini residenti in un altro Comune

Aggiornamento

08/07/2021 17:11