Carta d'Identità Elettronica C.I.E.

C.I.E.

Documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri rilasciato dall'ufficio anagrafe

Cos'è

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di riconoscimento e identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea.

  • Ha il formato e le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione
  • È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali
  • Consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID
  • È valida per l’espatrio - equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Unione Europea e dell’Area Schengen - se non sussistono cause ostative (per i minorenni, è necessaria la firma di consenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci)
  • Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata nella modalità non valida per l’espatrio

 

Trova i paesi in cui è consentito espatriare con la C.I.E. sul sito Viaggiare Sicuri (sezione Schede Paesi).

A chi si rivolge

A tutti i cittadini, maggiorenni e minorenni residenti o domiciliati nel Comune di Ferrara che risultino iscritti nell’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e che si trovino in una delle seguenti condizioni:

 

  • chiedono per la prima volta la carta di identità;
  • sono in possesso di carta di identità scaduta o in scadenza;
  • hanno smarrito, subito un furto o deteriorato la carta di identità ancora in corso di validità. In questo caso, occorre presentare la denuncia di furto o smarrimento .
    Qualora il richiedente non  sia in possesso di un altro documento equipollente di Identità, dovrà recarsi presso l’Ufficio Carte d'Identità, nella sede dell'Ufficio Anagrafe, in via Fausto Beretta, 19.

I cittadini non residenti a Ferrara, ma domiciliati nel Comune, possono richiedere presso il nostro Comune la carta d'identità solo se impossibilitati a recarsi presso il proprio Comune di residenza.

 

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere certificati e documenti è necessario prendere un appuntamento attraverso la pagina dedicata alle prenotazioni online del Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara. 

Recarsi allo sportello anagrafico scelto con la prenotazione  e la documentazione necessaria per effettuare la procedura di richiesta di C.I.E.

Procedure collegate all'esito

Al termine della procedura di richiesta, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della C.I.E. già valido ai sensi di legge e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente) per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. 

 

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite posta all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta; oppure si può richiedere che venga spedita in Comune, presso Ufficio Anagrafe via Fausto Beretta 19, dove potrà essere ritirata con il modulo di riepilogo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 senza appuntamento.

Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.


 
cittadini italiani residenti all’estero, iscritti A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), possono richiedere la C.I.E. ai Consolati di riferimento, oppure possono ottenere dal Comune di residenza la Carta d'Identità cartacea.

Per maggiori informazioni consultare il sito Anagrafe Italiani Residenti all'Estero.

Modalità di prenotazione al canale fisico

Cosa serve

- 1 fotografia in cartaceo formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente (non più di 6 mesi), con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, vedi Caratteristiche fotografie per carte di identità

 

- carta d'Identità scaduta o in scadenza (in caso di rinnovo), anche se deteriorata

- copia fotostatica del permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini non UE)

- tessera sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi)

 

- in caso di primo rilascio del documento a persona maggiorenne e in caso di smarrimento/furto, occorre anche un altro documento di riconoscimento e identificazione

- in caso di smarrimanto/furto del documento ancora valido occorre la denuncia ai Carabinieri.

 

- in caso di deterioramento, il documento ancora valido, anche se parzialmente distrutto, deve essere riconsegnato (se non è integro, il richiedente dovrà compilare una dich.sostitutiva di Atto di Notorietà a schema libero, al momento della richiesta).

 

 

Costi e vincoli

Il costo per il rilascio della CIE è di

- Euro 22,00 per il primo rilascio e per il rinnovo alla scadenza, o in caso di furto o deterioramento della Carta d'Identità Elettronica

- Euro 27,00  per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE) in caso di smarrimento.

-  Euro 17,00 esclusivamente per i cittadini con più di 70 anni che hanno subito il furto della Carta d'Identità.

Il pagamento (in contanti o tramite POS), deve essere effettuato direttamente allo sportello anagrafico prima di procedere all’avvio della pratica di acquisizione dati.

Tempi e scadenze

Ai sensi dell’art. 7 del decreto legge 5/2012, i documenti di identità sono rinnovati in corrispondenza con la data (giorno e mese) di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza del documento stesso. Resta comunque la possibilità di rinnovare il documento fino a sei mesi prima del giorno della scadenza.

Casi particolari

In caso di cambio di indirizzo e di residenza, la C.I.E. NON deve essere rinnovata.


Dichiarazione di volontà alla donazione di organi, tessuti e cellule

ANCI Emilia-Romagna sostiene la campagna “Una scelta consapevole”, promossa dalla Rete regionale donazione e trapianti, che mira a informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule.

In sede di rinnovo e/o rilascio della Carta d'Identità, verrà anche chiesto di manifestare il proprio consenso o meno alla donazione di organi, tessuti e cellule, come da art. 3 comma 8 bis della Legge 25/2010 e del successivo art. 43 del D.L. 69/2013 convertito in legge 98/2013.


È importante – oltre che previsto dalla legge – che le persone siano tempestivamente informate e consapevoli riguardo la possibilità di compiere preventivamente tale scelta. L’espressa disponibilità a donare organi, tessuti e cellule rappresenta infine una garanzia che siano rispettate le volontà dell’individuo in tal senso, sollevando gli affetti e la famiglia dalla responsabilità di una decisione difficile.

Contatti

Uffici

Uffici

Ufficio Anagrafe - Back office

Indirizzo: via F. Beretta, 19, Ferrara - 44121
Orari:

L'ufficio riceve solo su appuntamento, che si può prendere attraverso il Portale dei Servizi Digitali del Comune di Ferrara

 

Si ricorda che è possibile ottenere certificati di anagrafe anche attraverso il servizio di Anagrafe online.

Telefono: 800532532
Uffici

Sportello Centrale Anagrafe: le postazioni ministeriali per il rilascio della CIE e delle certificazioni di Stato Civile sono 6.

In totale gli sportelli attivi sono 7, compreso quello per l’accoglienza dei cittadini.

Indirizzo: via Fausto Beretta, 1, Ferrara - 44121
Orari:

Prendere appuntamento telefonando al numero verde 800532532, o attraverso lo Sportello Telematico (sportellotelematico@comune.fe.it) unicamente per le CIE e per le dichiarazioni di residenza. Per le altre attività l’entrata è in libero accesso.

  • dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30
  • il Martedì e il Giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30
  • il 1° ed il 3° sabato del mese dalle 9 alle 12 solo per il rilascio CIE senza appuntamento
Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe

 

Indirizzo: via Otello Putinati, 165/E, Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 12:30

Martedì anche dalle 14:00 alle 16:30

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe.

Indirizzo: piazza Bruno Buozzi, 14, Pontelagoscuro - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti

 

Orari:

  • Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
  • Giovedì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe.

Indirizzo: via Raffaele Sansoni, 20, Gaibanella - Ferrara - 44123
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazione appuntamenti 

 

Orari:

Lunedì dalle 08:30 alle 12:30;
Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30.

Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe.

Indirizzo: via Ladino, 24, Porotto - Ferrara - 44124
Orari:

Riceve solo su appuntamento da prendersi telefonicamente o sul sito:

Sportello telematico - prenotazioni appuntamenti on-line

 

Orari:

  • Lunedì dalle 08:30 alle 12:30
  • Martedì dalle 08:30 alle12:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Telefono: 800532532
Uffici

Punto anagrafe temporaneamente chiuso

Indirizzo: via Aldo Moro, 8, Cona (presso CUP Arcispedale Sant'Anna Sportello 8 - Piano Terra - Ingresso 2), Ferrara - 44124
Orari:

Sportello attualmente chiuso.

Area di riferimento

Uffici

Unità Operativa che gestisce gli uffici anagrafici, di stato civile e l'ufficio elettorale (certificazioni, ANPR, leva, carte d'identità, ricerche storiche, immigrazioni, emigrazioni, cambi di indirizzo, elettorale e voto).

Indirizzo: Via Fausto Beretta, 19 - Ferrara - 44121

Telefono: 800532532

Email: ssdd@comune.fe.it

PEC: ssdd@cert.comune.fe.it

Servizi

Anagrafe e stato civile
Informazioni generali sul documento, durata e rinnovo
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica per minorenni
Anagrafe e stato civile
Cosa si può fare in caso di deterioramento della C.I.E.
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica a seguito di furto o smarrimento
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica per cittadini impossibilitati a muoversi
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica per cittadini residenti in un altro Comune

Aggiornamento

19/04/2024 09:41