Servizi educativi per l'Infanzia 0 - 6 anni

Il sistema dei servizi educativi per bambini e bambine fino a 6 anni: Nidi, Scuole dell'Infanzia, servizi integrativi

Cos'è

I Nidi d’infanzia, le Scuole dell’infanzia e i servizi integrativi (Spazi Bambino, Centri Bambini e Famiglie) costituiscono i tre elementi complementari di un unico Sistema dei Servizi Educativi comunali per i bambini da 0 a 6 anni.

 

Il Sistema dei Servizi Educativi comunali è composto, al suo interno, da servizi a gestione diretta (con personale educativo comunale) e servizi a gestione indiretta (gestiti da soggetti vincitori di apposite gare d’appalto); in entrambe le forme di gestione viene garantita una pari qualità dell’offerta formativa, un dialogo continuo tra coordinatori pedagogici e tra operatori, e una formazione condivisa e compartecipata all’interno di un unico e coerente progetto pedagogico complessivo.

 

Nell’ambito dei Servizi per la primissima infanzia (0-3 anni) possono concorrere all’offerta formativa anche soggetti privati autorizzati con i quali l’Amministrazione Comunale può stipulare apposite convenzioni.

 

L'accesso ai Nidi comunali e convenzionati, Spazi Bambino e Scuole dell'Infanzia avviene secondo il Regolamento per l'iscrizione e l'accesso ai Servizi Educativi per l'Infanzia 0-6 a seguito delle assegnazioni di sede effettuate periodicamente e tramite le graduatorie di ammissione. 

Per informazioni vedi Come fare domanda di iscrizione ai Servizi Educativi comunali 0-6

 

Le rette per la frequenza nei servizi educativi comunali 0-6 (Nidi comunali e convenzionati, Spazi Bambino e Scuole dell'Infanzia), sono adottate con atti degli organi del Comune e sono applicate tenendo conto in misura proporzionale delle condizioni economiche delle famiglie. La capacità economica delle famiglie viene valutata attraverso l'ISEE.

:: Informazioni sulle rette

 

Ai bambini frequentanti Nidi comunali e convenzionati e Scuole dell'Infanzia sono proposti pasti giornalieri (colazione, pranzo e merenda) i base alla tabella dietetica definita dai servizi sanitari competenti, che tiene conto degli aspetti nutrizionali e di educazione alimentare appropriati alle diverse fasi di crescita. I pasti sono articolati in menù giornalieri, settimanali, stagionali e prevedono una differenziazione per fasce d'età e l'utilizzo di alimenti biologici e a lotta integrata.

:: Vedi Mangiare a scuola

 

Sono previste diete specifiche certificate - diete individualizzate - approvate e controllate dal punto di vista nutrizionale da parte dei Servizi Sanitari competenti, in relazione a condizioni particolari di salute del bambino. 


Compatibilmente con i principi generali di una sana e corretta alimentazione rivolta ai minori, è altresì possibile tener conto di consuetudini alimentari rispettose di scelte culturali ed etiche delle famiglie per cui sono essere offerti, su richiesta, menù vegetariani (latto-ovo-vegetariani), vegani e che prevedono la somministrazione di carne Halal.

:: Vedi Mangiare a scuola: diete speciali

 

 

Il calendario scolastico di funzionamento dei Nidi comunali, delle Scuole dell'Infanzia e dei servizi integrativi è stabilito annualmente, tenendo conto che le attività educative sono avviate di norma a inizio settembre e terminano a fine giugno (vedi il Calendario scolastico tra i documenti allegati).

 

Nel periodo estivo, per i bambini già frequentanti che ne fanno richiesta, viene organizzato un servizio estivo di Nido, Scuola dell’infanzia e Centro Bambini e Famiglie con l’apertura di un numero limitato di plessi.

 

 

Nidi d'Infanzia 0 - 3 anni e Spazi Bambino

I Nidi d'Infanzia accolgono bambini da tre mesi a tre anni.
Sono organizzati in gruppi distinti per età, calcolata al 30 settembre dell'anno di iscrizione: Sezione Piccoli (3-12 mesi), Sezione medi/grandi (13-36 mesi).
L'orario di funzionamento dei nidi è dalle 7:30 alle 17:00, il servizio di mensa è gestito da cucine interne (tranne per il Nido Rampari dove il servizio è in catering). 

Gli Spazi Bambino accolgono bambini da 12 a 36 mesi per tre, quattro o cinque giorni la settimana dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e sono organizzati in gruppi distinti per età.
Il programma della giornata prevede sempre una merenda e gli ambienti consentono pause per il riposo e per l'addormentamento.

:: Elenco dei Nidi e Spazi Bambino comunali

 

Nidi privati convenzionati

Per far fronte alle richieste delle famiglie, ogni anno è disponibile un certo numero di posti anche nei nidi privati convenzionati.

note sul servizio e le modalità di accesso

:: Elenco dei nidi privati convenzionati

 

Scuole dell'Infanzia comunali

Le Scuole d'Infanzia accolgono bambini dai 3 ai 6 anni e sono organizzate in sezioni per la cui formazione può essere seguito il criterio dell'omogeneità o quello dell'eterogeneità in funzione di specifiche variabili caratteristiche sia delle scuole che dei territori in cui queste sono inserite.

L'orario di funzionamento è dalle 7:30 alle 17:00, il servizio di mensa è gestito dal Comune in catering.

:: Elenco delle scuole dell'Infanzia comunali

 
Centri Bambini e Famiglie

I Centri Bambini e Famiglie (CBF) sono servizi educativi che offrono accoglienza ai bambini insieme ai loro genitori, o adulti accompagnatori, in un contesto di socialità e di gioco per i bambini e di incontro e comunicazione per gli adulti. All’interno di ogni Centro, sono previsti momenti dedicati ai più piccoli (fino al primo anno di vita) e momenti di apertura per le famiglie e i bambini da 1 a 6 anni. L'accesso avviene tramite iscrizione.

:: Informazioni sui Centri Bambini e Famiglie

 

Centri Ricreativi Estivi Infanzia - CRI

I C.R.I. - Centri Ricreativi Infanzia sono il servizio estivo rivolto ai bambini che frequentano i nidi (0-3 anni) e le scuole dell'infanzia (3-6 anni).

:: Informazioni sui C.R.I. - Centri Ricreativi estivi Infanzia

 

 

 

Integrazione bambini con disabilità e stranieri

Nell’ambito del Sistema dei Servizi 0-6 viene garantito a tutti i bambini il pieno diritto alla frequenza. In questo senso una preziosa azione di orientamento, coordinamento e sostegno è svolta dall’U. O. Integrazione Scolastica che ha la funzione di predisporre e accompagnare le strategie e le esperienze di inserimento scolastico che presentano necessità particolari, come può accadere in caso di bambini con disabilità o appartenenti a famiglie straniere.
In relazione alle specifiche esigenze di ogni bambino, e in stretta collaborazione con le famiglie e i Servizi Sociali e Sanitari del territorio, vengono individuati gli strumenti capaci di garantire le risposte più adeguate per l’effettiva integrazione nel contesto educativo.

:: Per contattare l'U.O. Integrazione scolastica

 

 

 

Nidi privati, scuole dell'infanzia statali e scuole dell'infanzia private

Per dare alle famiglie una panoramica più completa si forniscono informazioni anche sui Nidi privati, le scuole dell'infanzia statali e private del territorio comunale.

 
Nidi d'infanzia privati

Per informazioni sui servizi e per la presentazione della domanda occorre rivolgersi direttamente alla sede della scuola scelta.

:: Elenco dei nidi privati

 

Scuole dell'Infanzia statali

Per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia statali occorre rivolgersi alla segreteria dell'Istituto Comprensivo Statale da cui dipende il plesso scolastico scelto. 

:: Elenco delle Scuole dell'Infanzia statali

 

Scuole dell'infanzia private

Per informazioni e la presentazione della domanda occorre rivolgersi direttamente alla sede della scuola.

:: Elenco delle scuole dell'Infanzia private

A chi si rivolge

Bambini e bambine da 0 a 6 anni

Servizi

Educazione e formazione
Servizi educativi comunali per bambini e bambine da 0 a 3 anni
Educazione e formazione
Servizi educativi comunali per bambini e bambine da 3 a 6 anni
Educazione e formazione
Come e quando presentare la domanda per l'iscrizione a Nidi comunali e convenzionati, Spazi Bambino e Scuole dell'Infanzia comunali. Indicazioni operative.
Educazione e formazione
Nidi privati che offrono posti all’interno della graduatoria comunale garantendo le medesime condizioni, orari e calendari di apertura
Educazione e formazione
Servizi educativi integrativi rivolti sia ai genitori sia ai piccoli fino ai 6 anni di età
Educazione e formazione
Elenco delle scuole dell'Infanzia statali del territorio comunale con recapiti e informazioni sui servizi

Novità

immagine evento
11 set 2023

Servizi educativi 0-6 anni, secondo bando online

Dal 12 settembre alle 9 fino al 20 settembre 2023 le famiglie possono presentare la domanda d’iscrizione per i Nidi, le Scuole dell’Infanzia e gli Spazi Bambino
Leggi tutto
immagine evento
23 giu 2023

Servizi Educativi 0-6 anni - Nuove assegnazioni per l'anno scolastico 2023-2024

Seconda assegnazione posti di venerdì 23 giugno 2023 nei Nidi e nelle Scuole dell'Infanzia per scorrimento delle liste di attesa
Leggi tutto
immagine evento
13 giu 2023

Calendario riunioni per nuovi iscritti e trasferimenti servizi 0-6 anni per l'a. s. 2023/2024

Le date delle riunioni dei nidi e delle scuole d'infanzia per le famiglie dei nuovi iscritti e dei trasferimenti. Le date anche per gli Spazi Bambino
Leggi tutto
immagine evento
05 apr 2023

Dal 7 aprile le graduatorie provvisorie per le iscrizioni 2023/24 ai servizi educativi 0-6

Le graduatorie saranno consultabili sul nuovo sito www.comune.fe.it/edufe. I ricorsi potranno essere presentati entro il 12 aprile
Leggi tutto
immagine evento
15 feb 2023

L'ufficio Servizi per l'Infanzia incontra le famiglie

Incontro online per le famiglie interessate a fare domanda d’iscrizione ai nidi e alle scuole d’infanzia per l’anno educativo 2023/24
Leggi tutto
immagine evento
02 mar 2023

Iscrizioni ai servizi educativi 0-6 anni per l'anno 2023/2024. Le novità per le famiglie

Dal 13 febbraio al 3 marzo 2023 sul nuovo sito www.comune.fe.it/edufe la presentazione delle domande per nidi, scuole d'infanzia e spazi bambino
Leggi tutto
immagine evento
26 gen 2023

Conciliazione tempi di vita e lavoro: ampliamento orario fino alle 18 per servizi 0-6

Iniziativa sperimentale avviata all'interno dei nidi e delle scuole d'infanzia "Ponte" e "Pacinotti" per i bambini già iscritti
Leggi tutto

Aggiornamento

22/02/2024 13:22