Centri Bambini e Famiglie

Servizi educativi integrativi rivolti sia ai genitori sia ai piccoli fino ai 6 anni di età

Cos'è

I Centri Bambini e Famiglie (CBF) sono servizi educativi che si caratterizzano per accogliere contemporaneamente i bambini e i loro genitori o comunque figure familiari di riferimento significative che li accompagnano, prevedendo per gli uni e gli altri attività dedicate e momenti di incontro finalizzati. Si propongono quindi come spazio "educativo" di crescita e di socializzazione rivolto sia ai genitori sia ai piccoli fino ai 6 anni di età in ambienti adeguatamente strutturati per accogliere bambini e adulti insieme.

 

Le attività di ogni anno educativo si aprono a fine settembre per concludersi a inizio giugno e seguono un calendario settimanale che prevede proposte educative differenziate nei diversi giorni della settimana a seconda dell'età dei bambini: Gruppi Piccolissimi, Gruppi da uno a tre, Laboratori Pomeridiani, ecc.

 

Ai bambini offrono l'occasione di stringere nuove amicizie e li stimolano con coinvolgenti proposte laboratoriali e di gioco; agli adulti viene data la possibilità di stare con i propri figli in un ambiente diverso dalla propria casa, di conoscere altre famiglie con cui confrontarsi e socializzare, ma anche di disporre della presenza di personale specializzato in grado di offrire un supporto per affrontare le piccole o grandi fatiche dell'essere genitori.

Tutte le attività per i bambini e per gli adulti che li accompagnano, sono organizzate e proposte da personale educativo comunale, con la collaborazione di atelieriste delle cooperative che arricchiscono le proposte laboratoriali pomeridiane.

 

Grazie a un Protocollo d'Intesa siglato nel 2010 con i principali servizi e associazioni cittadine impegnati nell'assistenza a minori e famiglie, i CBF assicurano percorsi personalizzati e facilitati di inserimento nelle proprie attività a bambini con disabilità e famiglie in difficoltà.

 

I CBF del Comune di Ferrara sono:

 

Isola del Tesoro
Piazza XXIV Maggio 1 - Ferrara
tel. 0532 207894 oppure 0532 241365
e-mail: isoladeltesoro@comune.fe.it

 

Elefante Blu
via del Guercino 16/a - Ferrara
tel. 0532 772070
e-mail: elefanteblu@comune.fe.it

 

Piccola Casa
Viale Krasnodar 112 - Ferrara
tel. 0532 977293
e-mail: piccolacasa@comune.fe.it

 

Mille Gru
Via del Melo
Tel. 0532 752516
e-mail: millegru@comune.fe.it

 

 

Iscrizioni

Le attività dei Centri Bambini e Famiglie si svolgono da settembre a giugno.

Ogni anno è possibile nel mese di settembre effettuare una pre-iscrizione, in seguito alla quale i genitori verranno chiamati per un colloquio con le educatrici che forniranno tutte le informazioni sull'organizzazione dei Centri.
Per frequentare le attività educative per bambini e famiglie dei Centri comunali è richiesta una Tessera Familiare che consente a tutta la famiglia di accedere alle attività per tutto l'anno scolastico. È prevista l’esenzione per le famiglie che dichiarino di essere in possesso di un valore ISEE fino a 3.000 euro.

L'iscrizione prevede l'assolvimento dell'obbligo vaccinale per tutti i frequentanti secondo le indicazioni di legge.

Iscrizione e pagamento della Tessera Familiare devono essere effettuati esclusivamente online tramite il portale sosi@home.

 

A chi si rivolge

Famiglie con bambini dalla nascita a sei anni

Novità

immagine evento
31 mag 2023

L'Estate dei Piccoli 2023

Da lunedì 3 a venerdì 28 luglio il Centro Mille Gru apre le porte alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Iscrizioni online dal 5 giugno
Leggi tutto
immagine evento
19 apr 2023

Ti racconto una storia - Incontri di lettura per genitori

Incontri di lettura ad alta voce e narrazione dedicati a mamma e papà
Leggi tutto
immagine evento
28 feb 2023

Siamo nati per leggere – Un libro in dono

L'amministrazione comunale accompagna alla lettura i bimbi da 0 a 18 mesi e dona loro un libro da ritirare presso i Centri Bambini e Famiglie
Leggi tutto

Aggiornamento

23/02/2024 09:00